Sicurezza stradale. Stipulata una convenzione per ripulire le strade dopo gli incidenti

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

Reggio Calabria. Nell’ambito delle iniziative finalizzate a garantire alla cittadinanza un più elevato livello di sicurezza della circolazione e di tutela dell’ambiente – nel contesto più generale del miglioramento del servizio reso all’utenza mobile sulla rete stradale di propria competenza – l’amministrazione Comunale di Reggio Calabria ha affidato a “Sicurezza e Ambiente S.p.A.” il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità post-incidente.
Tale attività consiste essenzialmente nella pulitura ed eventuale manutenzione straordinaria della piattaforma stradale e sue pertinenze interessate da sinistri, tramite aspirazione dei liquidi inquinanti sversati di dotazione funzionale dei veicoli coinvolti (lubrificanti, carburanti, refrigeranti, ecc.), trattamento dell’area
con prodotti innovativi (come il “tensioattivo ecologico” che scioglie gli inquinanti, in particolare I’olio, penetrato negli interstizi vuoti delle pavimentazioni drenanti, senza danneggiarle, ma permettendo l’aspirazione degli inquinanti stessi resi più fluidi; e il “disgregatore molecolare ecologico” che scinde la catena molecolare del petrolio e suoi derivati, riducendo l’inquinante in acqua (H²O), anidride carbonica (CO²), energia e quantitativi insignificanti di residui stabili costituiti dal tipo di inquinante trattato (di norma sostanza gelatinosa inerte, non scivolosa: fanghi mineralizzati, assolutamente compatibili con l’ambiente); e recupero dei detriti solidi relativi all’equipaggiamento dei veicoli stessi (frammenti di vetro, pezzi di plastica, metallo, ecc.) e dell’eventuale carico disperso a seguito dell’urto.
La specifica “convenzione” che l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto (presentata questa mattina dall’assessore Amedeo Canale, dal Comandante della Polizia Municipale Alfredo Priolo, il direttore e il responabile Calabria di Sicurezza e Ambiente, rispettivamente Angelo Cacciotti e Domenico Andreacchio), è mirata a soddisfare esigenze di sicurezza stradale e tutela ambientale che in modo sempre più congiunto si presentano nelle realtà viabilistiche, dove sovente l’incidentalità è accompagnata da minacce all’ambiente a causa dello sversamento di liquidi, o di altri materiali inquinanti, che richiedono interventi specializzati di recupero attraverso tecnologie di avanguardia nel rispetto del complesso normativo vigente.
Alla luce di tali esigenze, più volte segnalate dal Comando della Polizia Municipale del Comune, è stata individuata in “Sicurezza e Ambiente S.p.A.” la struttura idonea per disponibilità di tecnologie, articolazione territoriale e professionalità. Quest’ultima opera, infatti, secondo protocolli notificati all’Amministrazione e riconosciuti validi per riferimenti normativi, modalità di intervento secondo procedure uniche e brevettate, assicurando infine la certezza della “filiera” dei rifiuti recuperati dal luogo del sinistro stradale, in termini di tracciabilità dei materiali inquinanti recuperati, che saranno posti in deposito temporaneo presso i Centri Logistici Operativi territoriali e periodicamente conferiti a impianti specializzati e autorizzati, secondo le disposizioni del Testo Unico in materia ambientale di cui al
D. Lgs. 152/2006. II costo degli interventi di ripristino della situazione “quo ante” rispetto ai sinistri stradali verrà sostenuto dalle Compagnie di Assicurazione che coprono la Responsabilità Civile Auto (RCA) per danni dovuti alla circolazione dei veicoli interessati. Nessun onere, quindi, per l’Amministrazione Comunale proprietaria della rete stradale o per il cittadino. Gli interventi di “pulitura”, a seguito di sversamento di liquidi inquinanti di dotazione funzionale dei veicoli, saranno eseguiti anche nel caso di mancata individuazione del responsabile, quindi, con onere a totale carico di “Sicurezza e Ambiente S.p.A.”.
Ad oggi, “Sicurezza e Ambiente” ha stipulato specifiche “Convenzioni” con una pluralità di Comuni (tra cui Torino, Roma, Napoli), e Province (tra cui Vicenza, Roma, Vibo Valentia) e altri Enti proprietari e/o gestori di strade, o autostrade (tra cui “Veneto Strade” e “S.p.A. Autovie Venete”) ed è in corso il perfezionamento di intese con altre Concessionarie autostradali, nonché altre Amministrazioni provinciali e comunali, nell’ambito di “accordi quadro” sottoscritti rispettivamente con UPI e ANCI.
La sicurezza della circolazione e la tutela dell’ambiente rappresentano, per l’amministrazione Comunale di Reggio Calabria, funzioni essenziali della propria azione di governo del territorio, aventi un elevato impatto sociale, in quanto rispondono a specifiche e sentite esigenze dei cittadini.

Exit mobile version