Al via domani la X edizione del seminario “Donna, economia e potere”

fondazione-belisario

Roma, 18 novembre ’09 – Al via domani la X Edizione del seminario internazionale “Donna, Economia & Potere”, organizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario, in collaborazione con ENEL e ENI e dedicato al tema delle “Energie Nuove”. Nella sala congressi dell’E’Hotel di Reggio Calabria, le imprenditrici e le manager italiane esamineranno la questione del nucleare e delle energie rinnovabili, in una due giorni che vedrà anche la partecipazione dei ministri Claudio Scajola e Stefania Prestigiacomo. Il seminario si articolerà in due sessioni. La prima, in programma domani a partire dalle 15.00, sarà dedicata al tema dell’Energia Nucleare, mentre nella seconda, in programma il 20 novembre dalle 9.30, sarà affrontato il tema delle Energie Rinnovabili.
«“Energie Nuove”non è una tema che è stato scelto a caso», ha detto Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario, ricordando che «l’ambiente, la sua salvaguardia, il suo futuro, i cambiamenti climatici rappresentano questioni che non possono più attendere e che riguardano da vicino ognuno di noi. In particolare la nuova sfida del nucleare rappresenta un’opportunità per il nostro Paese. Oggi in Italia il nucleare è una parola difficile da pronunciare. Occorre uno sforzo divulgativo da parte di tutti per stabilire un equilibrio tra tutte le componenti sociali e farlo diventare un punto di condivisione».
A presentare la prima giornata sarà Cristina Finocchi Mahne, partner PMS Group, autrice e conduttrice televisiva. Dopo i saluti di Giuseppina Perri, responsabile regionale della Fondazione Marisa Bellisario delegazione calabrese, di Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario e del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, si aprirà il dibattito, moderato dal giornalista televisivo Giuseppe De Filippi, con l’introduzione del professore Luciano Caglioti, pro rettore per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Università “La Sapienza” di Roma. A seguire gli interventi di Patrick Fauchon, sindaco di Flamanville, Piero Gnudi, presidente del consiglio d’amministrazione di ENEL, Cécile Maisonneuve, vice presidente Incontri Internazionali di AREVA, Sergio Orlandi, direttore generale di Ansaldo Nucleare, Rosaria Fausta Romano, direttore generale per l’Energia Nucleare, le Energie rinnovabili e l’Efficienza Energetica del Ministero dello Sviluppo Economico e Marta Ziakova, presidente dell’Autorità per la regolazione del nucleare della Repubblica Slovacca. Le conclusioni saranno affidate al ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola.
La seconda sessione, dedicata alle Energie Rinnovabili, sarà presentata dalla giornalista televisiva Safiria Leccese. Il saluto introduttivo sarà affidato a Giustina Destro, presidente dell’associazione “Amici della Fondazione Marisa Bellisario” e ad Agazio Loiero, presidente della Regione Calabria. Il dibattito, moderato da Antonio Lucaroni, vicedirettore dell’AGI, sarà introdotto da Alessandra Goria, ricercatrice Senior della Fondazione Eni Enrico Mattei. Parteciperanno: Leila Bahri, direttore esecutivo di Medrec, Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro, Clara Poletti, direttore dell’IEFE, l’onorevole Ermete Realacci, presidente onorario di Lega Ambiente, Paolo Scaroni, amministratore delegato di ENI, Antonio Pires Santos, IBM Energy and Utilities Leader South Est Europe. Le conclusioni saranno affidate al ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo. A concludere la due giorni sarà la presidente della Fondazione Bellisario Lella Golfo.

Exit mobile version