Rete e servizi solidali per i cittadini meno fortunati

Tilde Minasi

Reggio Calabria. Migliorare il servizio di segretariato sociale, potenziare gli strumenti di decodifica e analisi dei bisogni dell’utenza, fornire ai cittadini maggiori conoscenze in merito alle risorse esistenti sul territorio: questi sono gli obiettivi del progetto “Rete e servizi solidali” realizzato dall’assessorato comunale alle politiche sociali in collaborazione con la cooperativa Happy Days, con l’Istituto mediterraneo di psicologia e con l’Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità. L’iniziativa è rivolta alle famiglie e ai residenti della IV, V, VI, XIII, e XV Circoscrizione e prevede un lavoro multidisciplinare predisposto tramite interventi finalizzati a favorire una mappatura del territorio, focus group tematici e l’attivazione di sportelli di ascolto in ogni sede circoscrizionale, con lo scopo di diffondere inoltre, le conoscenze e l’informazione sui servizi esistenti all’interno del Comune di Reggio Calabria.
“Rete e servizi solidali” è stato presentato ieri mattina presso la sede di Palazzo San Giorgio alla presenza di Anna Noto, responsabile Aspic, Lucia Bruciafreddo, presidente cooperativa “Happydays” , di Gabriele Romeo in rappresentanza dell’Imet. Al tavolo dei lavori anche l’assessore comunale alle politiche sociali Tilde Minasi la quale ha affermato che “il fine principale del progetto è quello di migliorare le condizioni di vita sociale e relazionale di tutti i cittadini ed, in modo particolare, di tutti coloro i quali si trovano in condizioni di disagio; attraverso una mappatura del territorio poi, saranno tracciati dei profili di comunità attraverso i quali sarà possibile individuare sia i punti di forza che quelli deboliesistenti in alcune zone del territorio cittadino – ha affermato l’assessore Minasi – per realizzare successivamente interventi mirati attraverso il coinvolgimento di psicologi, assistenti sociali, esperti in marketing e in creazione di sistemi informativi per servizi”. A tal proposito giornalmente, presso ogni sede circoscrizionale, sarà presente un assistente sociale e lo sportello di ascolto, accoglienza e consulenza, sarà aperto martedì dalle ore 15.00 alle 16.30 presso la IV circoscrizione, mercoledì dalle 10.30 alle 12.00 nella V circoscrizione, e lunedì dalle ore 10.30 alle ore 12.oo nei locali della XIV circoscrizione.

Exit mobile version