Al dopolavoro ferroviario dibattito sul tema “sapere per contare”

cgil

Mercoledì 25 novembre 2009, alle ore 16.00 presso la sala del Cinema Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria, la CGIL Metropolitana di Reggio Calabria – Locri, il Sindacato Pensionati CGIL, il Sindacato Scuola CGIL e l’Associazione AUSER promuovono un incontro – dibattito sul tema “sapere per contare”. Durante l’iniziativa, finalizzata alla presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare per affermare il diritto soggettivo di ogni persona ad apprendere per tutto il corso della vita (diritto all’apprendimento permanente), sarà proiettato il film “Per chi suona la campanella”, trasmesso recentemente da Rai 3, che vede come protagonisti di una singolare protesta gli anziani di Acquaformosa, paesino del Pollino in provincia di Cosenza, che, per protestare contro la chiusura della scuola elementare, per effetto della “riforma” Gelmini, si sono iscritti e sono tornati sui banchi di scuola elementare insieme ai bambini del paese, al fine di garantire la continuità del servizio scolastico.
Il dibattito sarà presentato da Diego Cilio, Segretario Lega Sud Spi/Cgil e vedrà gli interventi di Elisa Gambello, Segretaria Comprensoriale Flc/Cgil, Valeria Bonforte, Presidente Territoriale Auser, Sandro Vitale, Segretario del Comprensorio. Le conclusioni saranno tratte da Francesco Alì, Segretario Generale CGIL Metropolitana Reggio – Locri. I lavori saranno coordinati da Demetrio Marra, Segretario Spi/CGIL Reggio – Locri.
Saranno inoltre presenti il regista Alessandro Di Gregorio e lo sceneggiatore Emiliano Sacchetti, che hanno tradotto in immagini cinematografiche la storia degli anziani di Acquaformosa, Comune il cui Sindaco decise di sostenere l’iniziativa a difesa della scuola elementare e che ha assicurato la sua presenza a Reggio Calabria ed il suo impegno a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare.
Il Sindacato CGIL è impegnato nel far conoscere la proposta di legge e quindi nel sollecitare lavoratori e pensionati a firmare sugli appositi moduli che sono disponibili presso tutte le sedi CGIL e che saranno disponibili nel corso dell’iniziativa presso il Cinema Dopolavoro Ferroviario.

Lega Sud Spi/Cgil Reggio C. Auser Diego CILIO

Auser territoriale Reggio-Locri Valeria BONFORTE

Exit mobile version