Mediterranea. Ad Architettura conto alla rovescia per l’Open Day del progetto Hopus

Il 3 Dicembre 2009, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si terrà l’Open Day del Progetto HOPUS Housing Praxis for Urban Sustainability, progetto di ricerca finanziato dal Programma UE URBACT II – European Programme for Sustainable Urban Development. In particolare, il Progetto HOPUS, adottato dall’UE quale progetto pilota per l’implementazione della Carta di Lipsia sulle Città Sostenibili, mira a definire e promuovere l’uso di un Codice di Progettazione per lo sviluppo dell’edilizia sostenibile nelle città Europee. Obiettivo generale del Codice è quello di costituire un utile supporto per gli attori della sfera sia decisionale che della produzione nel settore delle costruzioni.
HOPUS è un progetto condotto in partenariato tra Università, Centri di Ricerca e Pubbliche Amministrazioni dell’Unione Europea, tra cui il Dipartimento DASTEC –Arte Scienza e Tecnica del Costruire della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, attraverso l’Unità Operativa APSIA.
Considerando le attuali normative sugli standard energetici degli edifici e assumendo che la qualità energetica del patrimonio residenziale incide in modo diretto sul risultato ambientale della qualità urbana, l’UO APSIA , individua come obiettivo lo sviluppo di un metodo operativo per l’attuazione degli interventi di retrofit energetico sull’edilizia residenziale pubblica.

Il progetto HOPUS ha concluso la prima parte relativa alla definizione della metodologia e del planning operativo tra i Partner del Local Support Group per cui, in accordo con il Partner Capofila CITERA dell’Università La Sapienza di Roma, il Prof. Martino Milardi, Responsabile Scientifico del Progetto HOPUS per il DASTEC, l’Arch. Saverio Putortì, Project Manager di HOPUS per il Comune di Reggio Calabria e l’Arch. Deborah Pennestrì, coordinatrice operativa del LSG, con la regia della Prof.ssa Maria Teresa Lucarelli, Responsabile dell’UO APSIA, hanno organizzato un Open Day per dare inizio ufficiale alle attività sul campo.

La giornata, prevede la partecipazione attiva dei componenti del Gruppo di Supporto Locale nonché degli attori coinvolti e funzionali del territorio che saranno invitati all’iniziativa.

Il programma dei lavori sarà così articolato:
– 9.30 / 11.00 Saluti e illustrazione del progetto
– 11.00 / 11.30 coffee break
– 11.30 / 13.30 Tavola rotonda
– 13.30 / 14.30 buffet
– 15.00 / 17.00 Forum Tecnico Permanente

La prima parte della giornata, prevede l’illustrazione dei risultati intermedi della ricerca e delle metodologie da attuare per la fase di avvio delle attività sul campo. Queste prevedono attività sperimentali di diagnosi prestazionali in campo energetico che saranno condotte su due edifici del patrimonio residenziale pubblico di diversa epoca messi a disposizione dal Comune di Reggio Calabria. Da questo programma di conoscenza deriveranno gli scenari di intervento per la riqualificazione energetica ed ambientale dei manufatti. Questi scenari saranno in seguito tradotti, con i contributi di tutti i partner del progetto – in un codice di progettazione – nonché in possibili articoli del regolamento edilizio comunale.

Seguirà la Tavola Rotonda per la presentazione del Piano di Azione Locale che definisce i ruoli e le attività dei componenti del Gruppo di Supporto Locale (LSG – Local Support Group). Tale Piano si configura come uno strumento essenziale per il coinvolgimento attivo di tutti gli attori locali, che incidono sia sulla sfera decisionale che su quella produttiva e realizzativa del settore delle costruzioni. Questo, per definire le reali esigenze ed emergenze derivanti dalla volontà di produrre un metodo operativo condiviso, e realmente applicabile, sull’edilizia residenziale pubblica presente nel territorio comunale.

Nel pomeriggio si costituirà il Forum Tecnico Permanente che sarà animato anche attraverso il contributo delle imprese operanti, in ambito locale, nei settori dell’edilizia e degli impianti. In tal senso si intendono definire secondo prassi condivise, l’insieme delle modalità di intervento per la Riqualificazione Energetica degli edifici, individuati come modello, per la fase di sperimentazione.

Oltre all’Istituzione del Forum, saranno presentati da parte delle aziende ed imprese del settore materiali, pacchetti di soluzioni tecniche e modelli di impianti da sperimentare sugli edifici oggetto degli interventi di riqualificazione e retrofit energetico, definiti dal progetto di ricerca.

Il sito web del progetto è:
http://urbact.eu/en/projects/quality-sustainable-living/hopus/homepage/

Soggetto Capofila :
CITERA – “Sapienza” University of Rome, Roma, Italy. Rappresentato da: Prof. Benedetto Todaro
Partners di Progetto:
Fase di sviluppo del progetto (fase I)
1. OTB – Delft University of Technology, Delft, The Netherlands. Rappresentato da: Prof. Henk J. Visscher
2. Department of Civil Engineering – University of Minho, Braga, Portugal. Rappresentato da: Prof. Manuela Almeida
3. Gdànsk University of Technology, Gdànsk, Poland. Rappresentato da: prof. dr hab. inz Wojciech Sadowski
Durante la Fase di implementazione del Progetto (fase II)
1. DASTEC – University of Reggio Calabria, Reggio Calabria, Italy. Rappresentato da: Prof. Martino Milardi
3. Città di Reggio Calabria, Assessorato all’Urbanistica, Reggio Calabria, Italy. Rappresentato da: Arch. Saverio Putortì
3. Sheffield City Council, Sheffield, United Kingdom. Rappresentato da: Philip Abbott

Gruppo di Supporto Locale:
– Provincia di Reggio Calabria Settore 18 – Ambiente, Energia, Demanio Idrico e Fluviale – Protezione Civile
– Innovareggio Consorzio per l’Innovazione e lo Sviluppo Locale
– Confindustria Reggio Calabria, Associazione degli Industriali della Provincia di Reggio Calabria
– ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili, Provincia di Reggio Calabria
– ESEFS – Ente Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza della Provincia di Reggio Calabria;
– Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Reggio Calabria
– Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria
– CISER Centro ltaliano Studi e Ricerche

Exit mobile version