Ludoteca di Pellaro a rischio chiusura? Appello del consigliere Pd Lo Giudice

ludoteca

Reggio Calabria. In questi giorni a Pellaro, circola una voce in cui si paventa l’imminente chiusura della Ludoteca comunale di via Sottolume. Questo servizio rivolto gratuitamente ai bambini dai 5 ai 12 anni, è nato grazie ai fondi della legge 285 del 97, fortemente voluta dall’allora ministro Livia Turco, la quale inserì Reggio Calabria come una delle città pilota sulle politiche sociali, settore guidato allora, dall’ex assessore Gianni Pensabene. Questa legge, era finalizzata alla realizzazione di interventi per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita e la socializzazione dell’infanzia e dell’adolescenza, in attuazione dei principi della Convenzione sui diritti del fanciullo.
Il progetto fu affidato tramite un bando all’associazione Onlus Fantasia il cui corpo docenti, qualificato e certificato come pochi in questo settore, opera da quasi un decennio sul nostro territorio ed ha contribuito e contribuisce alla formazione e al supporto della crescita di centinaia di bambini alcuni dei quali anche a rischio ma oggi perfettamente inseriti nel nostro contesto sociale.
Queste lavoratrici, oggi rischiano di perdere il loro posto di lavoro ma soprattutto le famiglie e i bambini, pellaresi, perderanno un sicuro punto di riferimento .
Il nostro territorio, sempre carente di servizi in tutti i settori risulta invece all’avanguardia in campo sociale, nel quale la Chiesa con Don Massimo e questa associazione laica proprio per accogliere la multietnicità anche religiosa, offrono quotidianamente dei punti di riferimento fondamentali alle famiglie.
Invito pertanto i componenti di questo territorio, facenti parte del Consiglio comunale, che giova ricordare sono ben 9 di cui sei di maggioranza, di prodigarsi in un intervento corale e unisono, al fine di scongiurare la chiusura di questo importante servizio rivolto ai più piccoli, ma soprattutto mi rivolgo alla sensibilità di donna e di madre prima di quella politica, all’assessore Tilde Minasi, sempre attenta alle problematiche dei minori.

Francesco Lo Giudice
consigliere PD della XV Circoscrizione – Pellaro

Exit mobile version