Riconoscimento internazionale al sito web del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria

Il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci
Il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci

Reggio Calabria. Ulteriore alto riconoscimento al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria per il sito web ( http://www.liceovinci.rc.it ), e premiazione per il miglior contenuto in formato digitale eContent Award Italy 2009 , Terzo posto eGovernment Institutions , nel corso della cerimonia di Premiazione tenutasi a Roma presso il Centro Convegni – Nuova Fiera di Roma Sala Frascati, manifestazione alla quale ha aderito il Capo dello Stato Giorgio Napolitano.
Il sito web del Liceo “L. da Vinci”, nelle linee programmatiche stabilite dal Dirigente Scolastico del Liceo, Prof.ssa Vincenzina Mazzuca, è stato realizzato dal Prof. Francesco Zumbo Docente di Matematica e Fisica nello stesso Istituto. Zumbo è stato premiato dal Chiarissimo Prof. Alfredo Ronchi dell’Università Politecnico di Milano.
Il concorso è stato patrocinato dai Ministeri: per i Beni e le Attività Culturali, degli Affari Esteri, della Gioventù, dello Sviluppo Economico, del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, dell’Università e della Ricerca, per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
Il successo al sito dello scientifico “L. da Vinci” è stato assicurato proprio dai suoi requisiti: qualità e comprensibilità del contenuto, funzionalità, navigazione, orientamento e come valore aggiunto attraverso l’interattività e la multimedialità , valore estetico degli elementi grafici e sonori, qualità tecnica della realizzazione , importanza strategica per lo sviluppo globale della Società dell’Informazione, modello culturale, crescita economica , facile accessibilità.
Aggiunge il Prof. Francesco Zumbo che la selezione per i migliori lavori è stata affidata ad una giuria internazionale composta da numerosi esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari. La diffusione su scala planetaria delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione è una priorità dell’ONU .
Il contenuto digitale di alta qualità è uno degli elementi chiave per la realizzazione della Società della conoscenza : televisione digitale, reti a larga banda, telefonia di nuova generazione.
L’eContent Award Italy è unico nel nostro Paese, sia grazie allo stretto rapporto con il WSA sia per le categorie esaminate che coprono i maggiori aspetti della società della Conoscenza.
Va ancora ricordato che il concorso è in grado di offrire benefici a ciascun partecipante. Rappresenta una piattaforma di presentazione e comunicazione in rete per prodotti eContent (contenuti elettronici) ed è una occasione unica offerta agli autori per un pubblico riconoscimento al di fuori dei mercati convenzionali e delle comunità di utenti. All’orizzonte , la pianificazione di un Best Contents Road Show Nazionale fra i produttori dei migliori contenuti organizzato in varie Regioni. Obiettivo : una vetrina mondiale dei prodotti econtent per lo sviluppo Società della Conoscenza.

Exit mobile version