Dal Calabria Film Festival omaggio a Oreste Lionello

Pingitore e Battaglia
Pingitore e Battaglia

Reggio Calabria. Il Calabria Film Festival chiama e la città risponde. Lo Stretto si stringe nell’omaggio a un grande del teatro, del cinema, del cabaret e della televisione italiana: Oreste Lionello. Greco di nascita e reggino d’adozione, l’attore che per decenni ha prestato la voce a Woody Allen e il volto alle imitazioni caricaturali, tra gli altri, di Giulio Andreotti, è stato protagonista assoluto dei ricordi e degli aneddoti raccontati ieri sera sul palco del teatro comunale “Francesco Cilea” dai figli Alessia e Luca, dalla compagna Giuliana Graziani e dai colleghi del “Bagaglino”, il regista Pier Francesco Pingitore e gli attori Giacomo Battaglia, Gigi Miseferi, Carlo Frisi e Mario Zanna. Per qualche ora, sulle note della canzone di Aznavour “Istrione”, i suoi immancabili occhiali, gli occhi vispi e il timbro inconfondibile sono tornati sul palco in cui, a dieci anni, ha mosso i primi passi di una carriera che lo ha consegnato al cuore degli italiani e l’ha collocato a pieno titolo tra i più grandi artisti che il teatro e il cinema nazionale abbiano mai avuto.
«Oreste è stato uno dei più grandi artisti italiani, ha legato il suo nome al Bagaglino. Memorabili, mai ovvie, mai banali le sue interpretazioni – ha ricordato commosso il regista Pingitore – con la sua raffinata ironia e il suo talento ha inventato un linguaggio nuovo e finché ha avuto un briciolo di energia l’ha buttata sul palcoscenico. È stato un signore della vita e del palcoscenico».
E mentre sul palco si susseguono i racconti, sullo sfondo i contributi audio e video presentati da Miss Calabria 2007 Maria Misericordia hanno riproposto i momenti salienti e le interpretazioni più riuscite del grande attore attraverso immagini tratte dalla puntata de “La storia siamo noi” dedicata alla lunghissima carriera di Lionello, l’omaggio video di Woody Allen, il monologo dell’attore Enzo De Liguoro tratto dal Cyrano de Bergerac tradotto in rima da Lionello, e la sigla “Nano Nano” del telefilm cult “Mork&Mindy” eseguita dall’orchestra giovanile Mousikos diretta dal maestro Dario Siclari.
A suggellare la serata, il premio alla carriera consegnato a Luca e Alessia Lionello da Francesco Zinnato, direttore della Calabria Film Commission, e il premio speciale della Regione, consegnato dall’assessore a Trasporti e Bilancio Demetrio Naccari Carlizi, al regista catanzarese Pier Francesco Pingitore.

Exit mobile version