Ludoteca di via Torricelli. Esposto alla Procura di Canale, Delfino e Barillà

Palazzo San Giorgio

In data odierna i consiglieri comunali Massimo Canale, Demetrio Delfino e Nuccio Barillà hanno depositato alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria un esposto riguardante la nota vicenda della ludoteca di via Torricelli Ferrovieri. E’ questo l’approdo di una vicenda che nei mesi scorsi aveva prodotto iniziative politiche da parte di esponenti del centro-sinistra a livello comunale e circoscrizionale, interrogazioni e conferenze stampa che non avevano trovato risposte e chiarimenti esaurienti da parte dell’amministrazione comunale.
Nell’esposto si chiede, in particolare, di voler accertare eventuali responsabilità da parte dei protagonisti della vicenda relativa alla concessione in gestione a una scuola di danza gestita a pagamento da privati della ludoteca realizzata con fondi pubblici e destinata a finalità sociali.
Sulla questione, peraltro, numerosi cittadini del quartiere si erano mobilitati nelle scorse settimane anche mediante una raccolta di firme indirizzate al Sindaco e finalizzata a far restituire la struttura alla sua originaria destinazione.
All’attenzione del procuratore sono state sottoposte anche le modalità di concessione della struttura che appaiono prive delle necessarie procedure di evidenza pubblica.
I consiglieri comunali che hanno sottoscritto l’esposto hanno atteso invano che il problema segnalato fosse risolto per vie amministrative dai vertici dell’amministrazione e della circoscrizione.
L’auspicio è che in tempi rapidi venga ripristinata una situazione di legalità e trasparenza e soprattutto che la struttura venga utilizzata per la finalità originariamente prevista quale ludoteca pubblica rispondendo così alla corale richiesta dei cittadini.

Firmato
Massimo Canale
Demetrio Delfino
Nuccio Barillà

Exit mobile version