L’ASP di Reggio inaugura un nuovo servizio di prenotazione diretta di prestazioni ambulatoriali in farmacia

Nell’ottica dell’ampliamento ai cittadini delle possibilità di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche, erogate presso le strutture sanitarie territoriali, nonché di modernizzazione del settore e snellimento delle procedure, l’Azienda Sanitaria ha ritenuto di attivare presso le farmacie dell’ ASP di Reggio Calabria un nuovo servizio all’ utenza.
Infatti, grazie ad un accordo stipulato fra l’ASP di Reggio Calabria e Federfarma, da oggi nelle farmacie che hanno aderito all’ iniziativa, si possono prenotare visite specialistiche presso le strutture dell’ASP stessa.
Tale nuovo servizio,in atto inaugurato in via sperimentale in un numero limitato di farmacie-campione, è destinato ad essere esteso gradualmente a tutto il territorio dell’ASP, nell’ eventualità di un riscontro positivo da parte degli assistiti e quindi in caso di aumento delle richiesta.
Per le farmacie del Reggino questa è una delle prime occasioni di mettere in atto quelle misure previste dal decreto legislativo 153/2009 che individua nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Infine la Commissione Straordinaria, per potenziare e migliorare ulteriormente i servizi alla cittadinanza ed agevolare l’utenza, sta studiando ulteriori forme di collaborazione con le farmacie territoriali per attivare altri servizi quali il pagamento del Ticket relativo alle prestazioni specialistiche sanitarie.
Le farmacie nelle quali è già possibile prenotare le visite specialistiche prescritte dal medico di base sono le seguenti :

Exit mobile version