Diabaino presenta un nuovo modo per gestire l’autocontrollo della glicemia

Reggio Calabria. Un nuovo modo per gestire l’autocontrollo della glicemia, nasce un accordo di collaborazione tra l’Associazione Diabaino Vip Vip dello Stretto.ONLUS affiliata FAND (Ass. Italiana Diabetici) e Telecom Italia con l’obiettivo di introdurre le nuove tecnologie per il tele monitoraggio della glicemia e abbattere i costi per la comunicazione interassociativa. Accordo presentato mercoledì pomeriggio nella sala “Giuditta Levato” del Consiglio regionale della Calabria. «Grazie a questa partnership – ha spiegato la Diabetologa dell’Asp 5 RC-PST Gallico nonché coordinatore Diabaino Fand Calabria, Mariantonella Ferraro – i nostri associati potranno aderire a “Line@Medica Diabete”, il servizio di Impresa Semplice per la gestione in mobilità della persona con il diabete, con il supporto tecnologico di Dominomobile». Quest’ultimo è un sistema integrato composto da un dispositivo diagnostico multiparametro per l’autocontrollo di colesterolo, trigliceridi e glucosio, uno smartphone BlackBerry e una piattaforma web per il tele monitoraggio metabolico e la gestione medico-amministrativa del paziente. «Il sistema garantisce l’interattività fra medico e paziente anche in mobilità – ha aggiunto il responsabile Sud Italia HPS (Hospital Pharma Service), Alberto Sbarra – e la fruizione di servizi erogati da Associazioni Scientifiche e di Volontariato, Asl, Centri di medicina e Strutture sanitarie. Un sistema innovativo già sperimentato in altre parti d’Italia con ottimo risultati ma la prima volta in Calabria».

Per maggiori informazioni anche sulle condizioni generali del servizio, ci si può rivolgere presso la sede reggina della Diabaino in via Paolo Pellicanò, 26f oppure telefonare al numero verde: 800-661199. Si rinsalda, quindi, ancora una volta, il motto della Diabaino “Libertà di Vivere con il Diabete” e la stessa promessa fatta, ormai dieci anni fa: essere voce e difesa degli interessi delle persone con il Diabete Mellito. La Diabaino Vip Vip dello Stretto è un’Associazione nata il 30 dicembre del 1999, a Gallico, con l’obiettivo di divulgare la conoscenza della patologia creando un movimento di pensiero nei confronti del Diabete Mellito e fermare le migrazioni sanitarie Sud-Nord che implicano disagi ai pazienti, ai familiari e costi eccessivi alle Aziende sanitarie di appartenenza.

«Viviamo un momento critico a livello regionale, siamo obbligati al Piano di Rientro – ha affermato il presidente della Diabaino, Gabriella Violi – Da giorni siamo in contatto con l’Assessorato alla Salute per cercare una soluzione, siamo disposti a collaboare. È vero, ci sono sprechi ma è anche vero che ci sono delle leggi (n°115 del marzo 1987) e normative che tutelano il diabete. Non si può fare un Piano di Rientro per aumentare i disagi o tagliare fuori Associazioni senza neanche interpellarle. Il diabete è una patologia cronica, in Calabria ci sono 160 mila persone affette dalla patologia. Siamo la seconda regione, dopo la Sardegna».

Ufficio Stampa
Diabaino Vip Vip dello Stretto

Exit mobile version