Policlinico e Ismett insieme per il nuovo centro di chirurgia pediatrica

Reggio Calabria. La chirurgia pediatrica di alta specializzazione sta per diventare una realtà concreta per la città di Reggio Calabria. Ad annunciarlo questa mattina, a Palazzo San Giorgio l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Sarica, Marco Spada dell’Ismett di Palermo, il pediatra Giuseppe Albanese e l’anestesista Mariano Barbalace.
Grazie all’intesa tra il Policlinico “Madonna della Consolazione” e l’Ismett (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad alta specializzazione), struttura privata convenzionata che opera da oltre dieci anni a Palermo, nascerà, quindi, nella nostra città un nuovo polo sanitario operativo già dal prossimo mese. «Tanti bambini – ha spiegato Sarica – potranno essere curati in loco senza doversi spostare in altre regioni».
Il centro è inserito in un progetto sperimentale di collaborazione tra ospedali pubblici e strutture private, rappresentate dall’UPMC (University of Pittsburg Medical Center) che ha lo scopo di creare poli dedicati ai trapianti d’organo e alla chirurgia di alta specializzazione. «Sono particolarmente contento –è intervenuto Spada – di poter lavorare anche in questa città e contribuire a fare della buona sanità anche nella città di Reggio Calabria. Con questa nuova struttura siamo orientanti ad avviare anche percorsi formativi con l’obiettivo di far emergere i numerosi talenti».

Dominella Trunfio

Exit mobile version