Bicentenario Chopin. Ricordando il “poeta del pianoforte”

Reggio Calabria. Il 1° marzo 2010 ricorre il bicentenario della nascita di Fryderyk Franciszek Chopin, il più grande compositore polacco ed uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi. Il poeta del pianoforte, così veniva chiamato, fu uno dei più importanti rappresentanti del Romanticismo.
I compositori preromantici gli trasmisero l’inclinazione all’inquietitudine ed al pessimismo influenzando, così, il suo linguaggio musicale.
Anche il dialetto musicale polacco, la musica popolare del suo Paese, condizionò fortemente la sua musica
Infine, le sue melodie traspongono sul pianoforte l’ampio respiro e il morbido fraseggio del melodramma italiano contemporaneo, in particolare di Vincenzo Bellini.
L’Associazione culturale “Polonia Kalabriaâ” ha voluto ricordare il bicentenario della nascita di Chopin commissionando a Poste Italiane un annullo speciale che sarà disponibile, oggi 1° marzo dalle ore 17:30, presso la postazione allestita da Poste presso il Conservatorio Musicale “F. Cilea”.
Dal canto suo il Direttore del Conservatorio Musicale “F. Cilea” M° Antonino Sorgonà, molto attento a certi avvenimenti, ha voluto contribuire alla celebrazione di questo evento.
Ulteriore contributo viene dal M° Sergio Puzzanghera, docente di pianoforte principale presso lo stesso Conservatorio, che eseguirà, questo pomeriggio alle ore 18:30, un concerto di musiche di Chopin.

Exit mobile version