Attendiamoci Onlus. Presentata la VI edizione del campus “Orientiamoci”

Reggio Calabria. Nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri sul Campus di Orientamento Universitario “Orientiamoci” presso la Casa dei Giovani “Peppe Condello” è stata presentata la VI edizione del Campus di Orientamento Universitario “Orientiamoci”, organizzato dall’Associazione “Attendiamoci ONLUS” in collaborazione con l’Università Mediterranea, il Liceo Scientifico “Da Vinci” ed il Liceo Scientifico “Alessandro Volta”. “Attendiamoci”, da sempre attenta a dare man forte a tutte le attività giovanili, colloca “Orientiamoci” all’interno di una serie di iniziative atte a “servire” i giovani secondo una prospettiva futuristica.
Una sorta di corso di orientamento alla vita, per aiutare gli studenti a sviluppare una metodologia della scelta, per attuare una scelta consapevole sugli studi da intraprendere e, quindi, il lavoro futuro da affrontare. Il metodo è quello proprio dell’Associazione di Don Valerio Chiovaro, cioè attenzione alla formazione globale della persona. La residenzialità di questo percorso è la caratteristica portante, dando grande rilevanza, quindi, all’interazione tra i soggetti del processo educativo. Non si tratta solo di orientamento all’università, ma nello specifico un percorso per motivare allo studio, al lavoro e, dunque, alla vita. Quello che potrebbe essere visto come un marketing universitario, al contrario è un fornire un supporto fondamentale ai ragazzi per orientarli e non condizionarli. Lo sforzo dell’Università Mediterranea è quello di essere più radicata nel territorio, per il bene degli studenti e della città stessa, per combattere l’alto tasso di “mortalità” universitaria.
Alla Conferenza Stampa erano presenti: Sac. Prof. Valerio Chiovaro – Presidente Associazione Attendiamoci ONLUS; Dr. Antonio Romeo – Direttore Amministrativo, Università Mediterranea; Prof. Giuseppe Zimbalatti – Delegato rettorale per l’Orientamento, Università Mediterranea; Prof. Leo Stilo – Dirigente scolastico Liceo Scientifico “A. Volta”; Prof.ssa Caterina Di Leo – Referente Liceo Scientifico “L. Da Vinci”; Dott. Giovanni Romano – Responsabile Villaggio Hotel “Altalia”; Dott.ssa Elvira Calogero – Responsabile Centro di Orientamento d’Ateneo “Uniorienta”. Il campus si terrà dal 22 al 25 aprile 2010 presso l’Hotel Villaggio Altalia in Brancaleone (RC). È riservato ad un numero massimo di cento studenti, frequentanti il IV e V superiore, che avranno superato positivamente un colloquio motivazionale. La domanda di partecipazione si può reperire presso la sede operativa di Attendiamoci Onlus, ma per avere altre informazioni basta consultare il sito internet dell’Associazione www.attendiamoci.it.

Exit mobile version