L’Università “Dante Alighieri” protagonista nel Mediterraneo

Reggio Calabria. Il Pro-Rettore vicario Prof. Massimiliano Ferrara, il docente di Lingua Araba Dott. Ezzat Hassan ed il Funzionario Antonio Casciano della Segreteria Rettorale, hanno rappresentato l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria per la stipula, in Egitto, di un protocollo d’intesa che ha per scopo la creazione di un Consorzio internazionale.
In particolare la delegazione della “Dante Alighieri” ha sottoscritto, presso la Sala Conferenze della Biblioteca d’Alessandria d’Egitto, in occasione di un’ affollatissima conferenza stampa, la propria adesione al Consorzio composto dai seguenti attori istituzionali: Università per Stranieri Reggina (Italia), dall’ High Institute for Tourism Hotels and Computer (HITHC) di El Seyouf di Alessandria d’Egitto (Egitto), dall’Innholland University di Amsterdam (Olanda) e dal Centre d’Etiude Alexandrie (Francia). Il Consorzio ha come finalità l’interscambio di collaborazioni in ambiti didattici, ricerca scientifica ed esperienze accademiche e culturali da realizzarsi sia tra il corpo Docente che tra le classi di studenti.
L’occasione è stata propizia per confrontarsi sull’ipotesi di attuare la programmazione e organizzazione di un Corso di Laurea “Double-Degree”, avente ad oggetto il turismo sostenibile per lo sviluppo dell’Area Mediterranea, e che sarà tenuto tra l’Università reggina e l’HITHC mediante sponsorizzazione di prestigiose Holding Egiziane.
La Delegazione dell’Università per Stranieri di Reggio Calabria ha  inoltre coinvolto attivamente  l’HITHC nella realizzazione di progetti di Cooperazione Internazionale finalizzati al reperimento degli investimenti per lo sviluppo turistico sostenibile delle aree marine della sponda Sud dell’area del Mediterraneo. La stessa Delegazione della “Dante Alighieri” si è dimostrata particolarmente attiva intessendo rapporti, nelle città di Alessandria d’Egitto  e del Cairo, con esponenti delle rappresentanze Diplomatiche Italiane e Straniere (Consolati d’Egitto, Turchia, Francia), Istituti di Cultura, Università, Associazioni, Istituti di Turismo e  Club Service, al fine di potenziare le relazioni internazionali, di incrementare le presenze turistiche nella città di Reggio Calabria e  di attrarre l’afflusso degli studenti stranieri  verso la “Dante Alighieri” Reggina.

Exit mobile version