Parla l’accento del New Jersey il Bluocean’s Workshop “Reggio, il territorio, le genti, i borghi: luci e colori”

Reggio Calabria. Il fascino, la storia e gli scenari unici della Riva dello Stretto conquistano una fotografa americana e grazie al workshop fotografico “Reggio, il territorio, le genti, i borghi: luci e colori” prodotto dalla Bluocean srl e diretto dal photo-reporter Sandro Santioli, cercherà di ricostruire le sue radici.
Tra i 12 corsisti che parteciperanno alle lezioni della nota firma della società americana National Geographic, ci sarà anche una cittadina del New Jersey, Dorothy Scarpelli, di origini italo-americane anche se “in parte è calabrese – afferma – perché mio padre era di Praia a Mare e mio nonno era di Salerno”.
“Non vedo l’ora di partecipare a questa nuova avventura insieme ad un maestro della fotografia, Santioli, con il quale ho già fatto nel 2006 un indimenticabile workshop in Toscana, per scoprire la vostra terra, la città dove è nato mio padre e vedere i posti dove hanno vissuto i miei parenti”.
Dorothy, insieme agli altri 11 allievi provenienti dalle varie regioni d’Italia parteciperà, dal 10 al 15 del mese di giugno, al workshop di fotografia realizzato per la prima volta in Riva allo Stretto dalla società reggina Bluocean srl con la partnership ufficiale di National Geographic. Una full immersion tra le bellezze naturali e paesaggistiche della Calabria scoperte, giorno dopo giorno, dagli obiettivi utilizzati per valorizzare il territorio reggino, meta di un appuntamento dagli alti contenuti didattici e tecnici dell’arte fotografica.
“E’ la prima volta che vengo in Calabria. Amo viaggiare, conoscere e stare a contatto con culture diverse dalla mia. Recentemente sono stata in diversi stati degli USA e ho visitato molte regioni d’Italia ma non ero mai venuta al Sud – afferma Dorothy – Sandro Santioli è un maestro eccezionale, mi piace il suo stile ed è un grande comunicatore. Mi sono appassionata alla fotografia da quando è morto mio padre: solo quando scatto una fotografia riesco ad avere momenti di pace e serenità. Sto bene con me stessa, mi stacco dalla caos della vita, da tutto ciò che è superfluo e mi calo nelle sconfinate bellezze di una natura tutta scoprire e da svelare”.
Tra le sue prerogative e sogni da realizzare a Reggio Calabria, la corsista americana non ha alcun dubbio e proprio nel Bluocean’s workshop “tra le numerose ricchezze calabresi, i paesaggi, quei luoghi ricchi di tradizione, cultura e mistero, cercherà di ricostruire la storia della sua famiglia rubando in ogni scatto fotografico l’incanto di un luogo attraente da mostrare agli amici del New Jersey”.
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare al workshop di fotografia. Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo e-mail: amm@bluocean.it

Exit mobile version