Da Roma Lawrence Ferlinghetti sbarca sullo Stretto con i suoi “60 anni di pittura”

Reggio Calabria. Lawrence Ferlinghetti sarà eccezionalmente in Italia, a Reggio Calabria, in occasione dell’inaugurazione (il 5 maggio) della grande retrospettiva a lui dedicata: “Lawrence Ferlinghetti, 60 anni di pittura” che ha già fatto tappa al Museo di Roma in Trastevere.
Poeta, romanziere, drammaturgo, editore, pittore, membro permanente della prestigiosa American Academy of Arts and Letters, nominato Commandeur de Les Artes et Des Les Lettres nel dicembre 2008 e recentemente insignito del titolo onorifico di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana (10 settembre 2009) dal Console Generale Fabrizio Marcelli, Lawrence Ferlinghetti, è un intellettuale a tutto tondo, massima espressione del panorama letterario e artistico americano contemporaneo.
Famoso soprattutto per aver preso parte, da protagonista, al movimento della Beat Generation di cui è sempre stato l’editore di riferimento da quando nel 1953 ha fondato la City Lights Bookstore, Ferlinghetti è autore di uno dei libri di poesia più letti al mondo, A Coney Island of the Mind, tradotto in circa venti lingue e con oltre un milione di copie vendute.
Nonostante abbia cominciato a dipingere già negli anni 50, la sua opera pittorica è rimasta offuscata da quella letteraria. Negli ultimi decenni, tuttavia, anche la sua attività di artista figurativo ha cominciato a ricevere lo spazio e l’attenzione critica che merita.

Exit mobile version