Domenico Monteforte espone alla Galleria Arena

Reggio Calabria. Il 15 maggio alle ore 17:30, la nota “Galleria d’arte Arena“ di via Osanna ospita la mostra d’arte del maestro pittore Domenico Monteforte, toscano di Pietrasanta in Versilia.
Domenico Monteforte opera con gli occhi e col cuore indissolubilmente legati alle radici che l’hanno generato, e che l’hanno visto crescere nella sua Versilia. Come un uccello, libero e dalla vista acuta, l’artista sorvola il suo paesaggio toscano, con le sue colline, i suoi vigneti, i cipressi, l’olivo, le fattorie, i suoi pini marittimi, il paesaggio litoraneo con la sua rigogliosa macchia mediterranea cespugliosa e arborea. Le sue profondità uniscono le cose alte e basse, con i suoi colori intensi: il giallo, il verde ed il bleu.
Nei suoi paesaggi si evince il fascino dell’impressionismo moderno dell’ottocento di Paul Gaughin, Vincent Van Gogh e Paul Monet. In questi dipinti, è protagonista una campagna silente abitata dall’uomo e coltivata secondo i tempi lenti e cadenzati dalle stagioni. Il suo pennello fotografa con grande maestria i particolari sia marittimi che agresti che si vedono ritratti dal vero con la luce giusta per ogni soggetto.
Le opere di questo artista fanno parte di collezioni pubbliche e private (Vaticano, Senato della Repubblica, famiglia Agnelli ecc.).
Alla signora Wanda Albanese De Leo, titolare della “Galleria Arena“, va il plauso per questa iniziativa culturale che arricchisce la città e costituisce una opportunità aggiuntiva per i turisti in visita a Reggio.
Domenico Cambareri

Exit mobile version