Fondi Fas. Riattivato tavolo di confronto tra Regione e Comune di Reggio Calabria

Reggio Calabria. Su input del neo governatore Giuseppe Scopelliti, è stato riattivato il tavolo di confronto tra Comune di Reggio Calabria e Regione Calabria sulla proposta di utilizzo dei fondi FAS per la mobilità sostenibile in riva allo Stretto. Oltre ai tecnici del dipartimento Lavori Pubblici (settore Trasporti) e del Dipartimento Programmazione ed all’arch. Gianni Artuso, erano presenti l’assessore regionale al Bilancio ed alla Programmazione, Giacomo Mancini e l’assessore comunale ai Trasporti, Sicurezza e Polizia Municipale del Comune di Reggio Calabria Amedeo Canale.
L’assessore Mancini ha subito posto all’attenzione dei presenti la sua forte determinazione a recuperare, in tempi rapidi, un equilibrio territoriale che veda omogeneamente distribuite le risorse – la cui reale consistenza è tutt’ora in fase di verifica – su tutto il territorio regionale senza distinzioni di campanile o di appartenenza ed ha ribadito la piena disponibilità da parte della Regione a valutare rigorosamente, ma serenamente, la proposta a suo tempo avanzata dall’Amministrazione comunale di Reggio Calabria.
L’assessore Canale, oltre a prendere atto con soddisfazione del senso di responsabilità e della levatura dell’on. Mancini, nonché dell’oggettiva serenità di un rinnovato clima di confronto, ha inteso fare un excursus velocissimo sui passaggi tecnici e politici che sono stati compiuti da uno staff appositamente costituito nell’immediatezza della firma del protocollo d’intesa. Adempimento. Avvenuto nel mese di agosto dello scorso anno. che ha rappresentato gli enormi sforzi compiuti dallo stesso per colmare un gap di circa due anni rispetto alle città di Catanzaro e di Cosenza. Divario di cui Reggio Calabria non ha avuto alcuna responsabilità se non quelle di non poter, in quel tempo, disporre di rappresentanti adeguati in seno alle strutture politiche regionali. E non ha omesso di illustrare – col supporto del prezioso ing. Luigi Zinno – gli interventi proposti e la logica complessiva rispetto alla quale essi sono stati immaginati, nonché la ratio grazie alla quale lo scenario tratteggiato per la città si propone come coerente con un’idea articolata, ma armoniosa, di trasporto complesso su scala cittadina e provinciale.
Amedeo Canale ha poi fatto presente quanto sia funzionale all’obiettivo il redigendo Piano Urbano della Mobilità ed ha preso con piacere atto dell’apprezzamento per l’innovatività dell’ipotesi di coinvolgere, nella definizione dello stesso, un comune dalle problematiche articolate quale il Comune di Villa San Giovanni. L’assessore reggino, infine, ha rimarcato la fortissima determinazione personale a recuperare alla comunità reggina questi fondi, al fine di completare la rimodulazione generale del sistema-mobilità sul territorio comunale su cui tanto si sta impegnando. Il tavolo si è aggiornato per i conseguenti passaggi tecnici alla settimana prossima.

Exit mobile version