Il reggino Antonio Morabito diventa ambasciatore, emblema della Calabria migliore

Antonio Morabito, reggino di Gallina, diplomatico di carriera, è il nuovo ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco. La nomina è stata decisa dalla presidenza del Consiglio su proposta del ministro degli Esteri, Franco Frattini .
Morabito, che nel corso degli ultimi anni ha fatto parte dell’ufficio del consigliere diplomatico del presidente del Consiglio Romano Prodi ed è stato consigliere del ministro Rosi Bindi, è stato in servizio nelle ambasciate di vari Paesi, ultima esperienza importante quella di Teheran.
Ha portato fortuna al neo ambasciatore il “Sangiorgino d’oro” che gli è stato assegnato di recente, ultimo di prestigiosi riconoscimenti che, in varie occasioni, gli sono stati attribuiti. Tra questi ricordiamo anche il “Bergamotto d’oro” dei Lions: Morabito fa parte dell’albo d’oro accanto ad illustri personalità eccellenti nei rispettivi campi di attività.
Di formazione cattolica, Antonio Morabito, sposato e padre di due figli, ha sempre mantenuto uno stretto legame con la sua città natale, in particolare col quartiere collinare dal quale si è allontanato giovanissimo per intraprendere gli studi.
Dopo la prima esperienza in Indonesia, della quale ha parlato in un volume edito qualche anno fa, Morabito è stato in Argentina, prima di rientrare in Italia ed occuparsi alla Farnesina di cooperazione internazionale.
La nomina ad ambasciatore nel regno dei principi Grimaldi segna un traguardo, ci auguriamo provvisorio, nella carriera del giovane diplomatico che onora la Calabria migliore, quella delle intelligenze che emigrano e che portano in ogni luogo il loro bagaglio di cultura e civiltà. Ad Antonio Morabito sono giunte numerose felicitazioni ed attestazioni di stima, alle quali aggiungiamo le nostre, le più affettuose, orgogliosi come siamo dei successi degli amici, e Antonio lo è.

Franco Calabrò
(http://francocalabro.blogspot.com/)

Exit mobile version