Garibaldi e le sue gesta protagonisti oggi alla Pinacoteca

Reggio Calabria. È previsto per oggi pomeriggio, inizio ore 18.00, presso la sala conferenze della Pinacoteca Civica, l’incontro culturale sul tema “Una pagina dei Mille, Garibaldi nell’opera di Cefaly”, nell’ambito delle attività relative al 150° anniversario dell’unità d’Italia, nel 2011.
L’iniziativa, che rientra nel calendario dell’assessorato Beni Culturali-Grandi eventi del Comune di Reggio Calabria, introdotta dalla responsabile della Pinacoteca Civica, Dott.ssa Brigandì e della Dirigente del settore Cultura Immagine e Turismo, Dott.ssa Spanò, sarà impreziosita dalla presenza del Prof. Lucio Villari, storico di grande spessore e autore, tra l’altro, dell’opera “Bella e perduta. L’Italia del Risorgimento”.
Il programma si svilupperà intorno alla discussione sulla rappresentazione di Garibaldi fatta dall’artista calabrese Cefaly, che nella sua vita fu per un tempo fianco a fianco con l’eroe risorgimentale, del quale raffigurò alcune delle sue memorabili imprese. Un’opera dal grande valore storico perché ripercorre il periodo della lotta per l’Unità d’Italia, quando, a tutte le latitudini della penisola, era diffuso il desiderio di appartenere tutti ad un’unica nazione.
E’ raggiante l’assessore Antonella Freno, che aggiunge un’altra importante pagina alla storia, breve ma già densa di avvenimenti, della Pinacoteca Civica del comune reggino. “Il Risorgimento rievoca pensieri di grande unità nazionale, di senso di appartenenza, di un’identità da riscoprire nel segno della democrazia.” Sono parole dalle quali traspare l’orgoglio di essere riusciti a porre “la città di Reggio Calabria al centro di una storia nazionale importante come quella risorgimentale”.

d.p.

Exit mobile version