Premiati i vincitori del concorso “Natura e arte contemporanea”

Reggio Calabria. Premiazione degli alunni vincitori del concorso “Natura e arte contemporanea: uno scorcio del paesaggio della città di Reggio Calabria”. La Fondazione onlus “Regina consolatrice del Santo Rosario” di Cannitello, cui presidente è Fortunata Arena, ha promosso la I edizione del concorso dedicato all’arte e rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado.
Ai partecipanti è stato chiesto di rappresentare, con qualsiasi tecnica espressiva, uno scorcio di Reggio su vari supporti, tela, cartoncino e foglio di album per i bambini della primaria. Hanno partecipato tra le scuole secondarie di I grado: 13 ragazzi di Locri della “Sant’Ilario Sorace Maresco”, 6 della scuola “Ibico”, 3 della “Boccioni”. Tra le primarie: 10 bambini della scuola “Eremo”, 2 alunni della scuola “San Brunello”, 12 della “Falcomatà”. I lavori sono stati giudicati da una commissione esaminatrice di docenti ed esperti d’arte, composta da: Giuseppe De Gregori, Fulvia Neri, Pasquino Crupi, Elena Martino, Chiara Tirotta, Giulia Tramontana e Giusy Tripepi.
Si è classificata al primo posto Sabrina Femia della scuola “Sant’Ilario Sorace Maresco” di Locri, al secondo posto Fabiana Faccì della scuola secondaria di I grado “Ibico” e al terzo posto Andrea Siclari della scuola primaria di Santa Caterina “I. Falcomatà”. I primi tre classificati hanno vinto una targa, gli altri medaglie e attestati di partecipazione. Il concorso è stato patrocinato dall’assessorato all’ambiente del Comune di Reggio.
«Ho voluto sostenere quest’iniziativa che ha coinvolto le scuole reggine – ha dichiarato Giuseppe Plutino assessore all’ambiente – un’esperienza che ha permesso di coniugare l’aspetto didattico a quello ambientale, portando così i ragazzi ad avvicinarsi all’ambiente, ritraendo gli scorci del nostro territorio».
Non finiscono le iniziative della Fondazione guidata da Fortunata Arena. Il prossimo appuntamento con la Onlus è in programma per il giorno 18 giugno 2010 al teatro “F. Cilea”, per un concerto lirico di beneficenza, i cui fondi saranno destinati alla costruzione della casa della solidarietà sociale che sorgerà in località Matiniti di Campo Calabro.
Al concerto, diretto dal Maestro Gaetano Tirotta, parteciperanno artisti provenienti da Napoli, Milano, Palermo, Catania e dal Canada come il soprano Ninì Spinelli, il mezzosoprano Carmelinda Fatto, il soprano Sonia Fortunato, il tenore Leonardo Caimi, il mezzo soprano Emy Spadaro, il soprano Christiane Poitras, il soprano Aurora Tirotta, e il baritono Alessandro Tirotta.

Maria Giordano

Exit mobile version