Quasi finiti i lavori di riqualificazione del Ponte della Libertà

Reggio Calabria. Sono in dirittura di arrivo i lavori di riqualificazione del ponte della Libertà: intervento seguito personalmente dall’assessore ai lavori pubblici Franco Sarica, il quale, nell’ottobre 2005, ha sottoscritto con la Regionale Calabria un’apposita convenzione.
L’intervento in questione è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in forza della delibera Cipe n. 20/2004. L’Assessore Sarica – adesso che i lavori sono in fase di ultimazione – evidenzia “che la vecchia sistemazione viaria rappresentava per i rioni Tremulini e Santa Caterina una sorta di barriera e di divisione tra i due quartieri che oggi sembrano aver accorciato le distanze. L’obiettivo di tale intervento è quello di riqualificare esteticamente e funzionalmente l’area destinata a terminal-bus, in zone di sosta per i pedoni con una scenografia che ha come elemento polarizzante una fontana artistica circondata da spazi destinati a verde”.
La nuova piazza, di forma ovale, prevede l’alloggiamento di una fontana al centro, cui si accede attraverso due scalinate laterali e due rampe. Gli accessi alle scalinate sono attrezzati per una confortevole permanenza mediante comode panchine, dal design morbido, perfettamente integrate con lo stile del progetto. Esso prevede, inoltre, la sostituzione del vecchio sistema di illuminazione, realizzato con 9 torri faro, con un impianto su pali artistici che arredano ed arricchiscono esteticamente la zona, oltre a registrare un basso consumo energetico, con un risparmio in termini di costi del 39%.

Exit mobile version