Una commedia per celebrare i 50 anni di ordinazione dell’arcivescovo Mondello

Reggio Calabria. Continuano i festeggiamenti in città per l’arcivescovo metropolita Vittorio Luigi Mondello, a 50 anni della sua ordinazione presbiterale. Per l’occasione il “Teatro dei semplici compagnia d’arte drammatica Gabriella Martino” presenterà, venerdì 4 giugno alle ore 18,00, una commedia in 3 atti al Teatro comunale “Francesco Cilea”. «Quando il presidente della compagnia teatrale mi ha proposto di inserire lo spettacolo all’interno dei festeggiamenti per l’Arcivescovo Mondello, ho accettato» così Enzo Sidari, assessore al Comune di Reggio. «Dobbiamo essere pronti ad aiutare chi sta peggio di noi – continua l’assessore allo spettacolo – perché siamo soltanto di passaggio sulla terra. Papa Wojtyla è stato un uomo che mi ha sconvolto per il suo modo di stare in mezzo alla gente, un uomo che amava lo sport e la musica. Mondello è l’arcivescovo più importante della Calabria, in questi anni ha dimostrato di essere capace nel suo ruolo, ad ottobre porterà la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) a Reggio Calabria e – conclude Sidari – la nostra città sarà il palcoscenico nazionale di un altro grande evento, dopo i marinai d’Italia e il raduno dei carabinieri, arriveranno un migliaio di prelati».
A palazzo San Giorgio, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, il presidente del “Teatro dei semplici” Luigi Marino ha spiegato i motivi che hanno spinto la compagnia a organizzare una serata al teatro comunale ”F.Cilea”, riassumibili in 3 punti «la matrice cattolica del “Teatro dei semplici”, l’alto magistero svolto in questi venti anni di permanenza a Reggio dall’arcivescovo Vittorio Mondello, e, non da ultimo, gli spunti di riflessione offerti della commedia che può essere definita dell’identità perduta e ritrovata».
Le radici del “Teatro dei semplici” compagnia intitolata alla memoria di Gabriella Martino, coreografa del gruppo, affondano nella tradizione teatrale di Gallina del 1919. Dove in quegli anni Demetrio Moscato, poi divenuto arcivescovo di Salerno, fondò il circolo culturale “San Luigi”con l’intento di raccogliere attorno al campanile i ragazzi del circondario. La commedia dal titolo “L’aria del continente” è incentrata sulla fragilità umana ed ambientata in Sicilia, 12 gli interpreti: Nuccia De Luca, Enza Martino, Salvatore Marino, Giovanni Iannello, Antonio Marino, Luigi Marino, Enrico Rullino, Lorenzo Cassalia, Rocco Riso, Nuccia Macrì, Pietro Marino e Giovanna Ambrogio.

Maria Giordano

Exit mobile version