Al via la XXV stagione di “Catona Teatro”

Reggio Calabria. Non solo teatro, ma anche cinema all’arena “A. Neri”. Dodici date in cartellone per il teatro e 8 film per la rassegna cinematografica dal titolo “Verso sud l’arte della commedia”. Chiuderà la XXV stagione del Catona Teatro Renzo Arbore e l’orchestra italiana. Aprirà Peppino di Capri sabato 17 luglio con il suo “Champagne per brindare…50 anni di successi”. Non mancherà la prosa, il musical e, altra novità, un fuori programma con l’orchestra di fiati di Melicucco.
Il ricco cartellone è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa all’arena Neri. «Tanti i biglietti venduti per la serata conclusiva, il 22 agosto, in aumento anche le vendite degli abbonamenti» così Lillo Chilà presidente dell’associazione Polis cultura. In conferenza stampa Walter Manfrè, direttore artistico del festival ribadisce l’importanza della sinergia con Lillo Chilà e non nasconde l’emozione nel vedere l’arena Neri rinnovata.
Il cinema comincerà lunedì 2 agosto con 2 film in calendario, “Il volo” di Win Wenders che è stato girato in Calabria, e “Focaccia blues” ambientato in Puglia, con la partecipazione straordinaria di Nichi Vendola e Michele Placido. Venerdì 6 agosto “Mine vaganti ” di Fernan Ozptek con Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi. Venerdì 13 agosto “Piede di Dio” di Luigi Sardiello con Emilio Solfrizzi, mercoledì 18 agosto “L’uomo nero” di Sergio Rubini, con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio anche questo ambientato in Puglia. Martedì 24 agosto “L’ultimo pulcinella ” di Maurizio Scaparro con Massimo Ranieri, giovedì 26 agosto “Tris di donne e abiti nuziali” di Vincenzo Terraciano con Sergio Castellitto. Sabato 28 agosto “Basilicata coast to coast” con Alessandro Gassman e Giovanna Mezzogiorno. Chiude la rassegna cinematografica “Divorzio all’italiana” con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli. Il costo dell’abbonamento è di 20 euro, per gli abbonati al Catona teatro è di 10 euro, il costo del singolo biglietto è di 5 euro. La direzione artistica del cinema è stata affidata a Luciano Pensabene e Nicola Petrolino.

Nuova veste per il Catona teatro «un palco che alza 12 metri e coperto, la tribuna di 1200 posti, con i palchetti di servizio per gli operatori – afferma Lillo Chilà e sottolinea – abbiamo realizzato tutto con i nostri sforzi». Tanti, anche quest’anno, gli artisti: martedì 27 luglio e sabato 14 agosto Enrico Guarnieri, giovedì 22 luglio “Firefly” uno spettacolo di illusioni visive. Domenica 1 agosto Luigi De Filippo, mercoledì 4 agosto Loretta Goggi, domenica 8 agosto Arturo Brachetti, giovedì 12 agosto Manuel Frattini e Roberto Ciufoli con il musical “Aladin”, lunedì 16 agosto Corrado Tedeschi in “Spirito allegro” una commedia dell’inglese Noel Coward. Il 19 agosto “Il burbero benefico” con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. Tutto pronto per brindare al grande inizio di sabato 17 luglio insieme a Peppino di Capri e il suo champagne.

Maria Giordano

Exit mobile version