Mercoledì a Reggio l’ambasciatore italiano in Argentina Guido La Tella

L’Ambasciatore italiano in Argentina, Guido Walter La Tella,nostro concittadino, sarà nella città di Reggio mercoledì 21 luglio. Anche se la sua venuta nella città natale non ha i tratti dell’ufficialità, l’alto diplomatico avrà il piacere di recarsi in visita presso le autorità istituzionali per un cortese saluto. L’intera mattinata sarà infatti dedicata agli incontri con il Prefetto Luigi Varratta, con il presidente dell’Amministrazione Provinciale Giuseppe Morabito, con il presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Talarico e con il Sindaco della città Giuseppe Raffa. Subito dopo,alle ore 12,00, l’incontro con i rappresentanti delle testate giornalistiche e radiotelevisive presso la sala dei Lampadari a Palazzo San Giorgio.
L’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, Guido Walter La Tella, è nato a Reggio Calabria il 21 novembre 1948, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Milano nel 1971 ed è entrato in carriera diplomatica nel 1974. Tra gli incarichi ricoperti nel corso della carriera dal 1975 al 1983, dopo avere prestato servizio presso la Direzione Generale per la Cooperazione Culturale Scientifica e Tecnica è Secondo Segretario a New Delhi, e Secondo Segretario e poi primo Segretario Commerciale a Londra. Rientrato al Ministero, dal 1983 al 1985 è al Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo.
Dal 1985 al 1993 è Consigliere Commerciale a Belgrado e Consigliere e poi Primo Consigliere a Washington. Rientrato a Roma, dal 1993 al 1997 è Capo dell’Ufficio per i Paesi dell’Asia e del Pacifico della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e Capo dell’Ufficio Paesi del nord Africa del Vicino e Medio Oriente della stessa Direzione Generale.
Dal 1997 è Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OCSE in Parigi dove nel 2000 viene confermato con funzioni di Ministro Consigliere. Ministro Plenipotenziario dal 2000, nel 2001 viene nominato ambasciatore ad Addis Abeba, Etiopia.
Rientrato a Roma, nel 2006 è consigliere diplomatico del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. L’ultimo incarico del Ministro Plen. La Tella, lo trova impegnato quale “soussherpa” del G8 presso la Direzione generale per la Cooperazione economica e finanziaria multilaterale, partecipando attivamente alla preparazione dei vari vertici del G8 che si sono svolti negli scorsi mesi di presidenza italiana del Gruppo.

Exit mobile version