Catanzaro. Cresce la Calabria della cooperazione

Catanzaro. Si terrà lunedì 26 luglio presso l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Calabria, alla presenza dell’Assessore On. Antonio Caridi una cerimonia ufficiale promossa dall’UNCI CALABRIA per premiare le cooperative vincitrici del bando Promocoop 2009, istituito dal Fondo per la Promozione e lo Sviluppo della cooperazione – Promocoop S.p.A. – e relativo all’erogazione di contributi finalizzati alla costituzione di nuove imprese cooperative e / o consorzi di cooperative.
L’intento dei fondi mutualistici è sostanzialmente quello di promuovere un sistema di sviluppo cooperativo, per giungere a risultati di crescita. Il fondo mutualistico PROMOCOOP, istituito dall’U.N.C.I., adempie appieno a questa funzione, promuovendo ogni anno, tra le sue più importanti iniziative, un bando di concorso finalizzato ad agevolare la costituzione di nuove cooperative, mediante il rimborso delle spese connesse.
L’U.N.C.I. Calabria, che è rappresentazione viva di queste giovani realtà, ogni anno promuove con tutti i suoi sforzi l’iniziativa Promocoop, che anche nel 2009 ha dato i suoi frutti.
L’obiettivo di contribuire alla nascita di nuove cooperative, con particolare riguardo a tutte quelle forme che vedono come figure attive i giovani e che hanno degli scopi sociali, è stato pienamente raggiunto. Grazie a quest’iniziativa, infatti, si sono create, uniformemente in tutto il territorio calabro, nuove realtà costitute prevalentemente da giovani e da donne che intravedono nella cooperazione un’opportunità in termini soprattutto occupazionali, da tempo attesa.
Perché è questa la principale funzione a cui la cooperazione assolve: intervenire laddove vi sono carenze generate dalle difficoltà del territorio che gli altri settori non sono in grado di fronteggiare.
Il bando Promocoop ha fatto si che la totalità dei partecipanti, a cui la Federazione Regionale ha offerto piena assistenza e consulenza, abbia ottenuto il rimborso per le spese di costituzione.
L’UNCI CALABRIA infatti non solo finanzia la costituzione di nuove cooperative ma fornisce loro un’assistenza di start up a 360 gradi. Vengono stesi gli statuti in base alle esigenze di ogni singola cooperativa, si fa una analisi delle attività e del relativo oggetto sociale che le riguarderà, si prendono contatti con gli studi notarili ai quali si fornisce supporto e si avviano tutte le procedure necessarie per l’apertura della partita iva, per l’iscrizione al registro delle imprese, e all’albo delle cooperative, e per l’apertura della pec. Quindi il vantaggio per le cooperative non si limita al solo rimborso delle spese di costituzione, ma si concretizza nell’assistenza fornita dall’UNCI, facendo loro risparmiare tempo e denaro. Il contributo è quindi doppio e si costituisce da un rimborso delle spese di costituzione e da un risparmio economico per l’assistenza fornita.
E Tutto ciò è possibile grazie alla legge regionale sulla cooperazione n.13/79 che sovvenzione le attività delle centrali cooperative, che possono cosi dimostrarsi presenti sul territorio con iniziative concrete.
L’intento della manifestazione è infatti quello di far capire alle cooperative che trovano nell’Assessorato alle Attività produttive un interlocutore valido e attento alle loro esigenze.
All’incontro, al quale sono sta invitate le cooperative vincitrici, parteciperà l’Assessore On. Caridi, che sin da subito si è mostrato attento alle problematiche della cooperazione, e che, entusiasta dell’iniziativa, ha manifestato la sua piena intenzione a far sentire alle cooperative del territorio la presenza forte e costante di un Assessorato attivo e partecipe, al quale va sin sa subito un ringraziamento particolare per l’attenzione dimostrata e per l’impegno che, con il suo competente staff, sta garantendo per il settore.
Parteciperanno inoltre il Presidente UNCI CALABRIA Serafino Nucera, il segretario generale UNCI CALABRIA Lidia Chiriatti, un rappresentante dell’UNCI NAZIONALE Pasquale Amico.
Anche quest’anno numerose sono state le cooperative finanziate e l’UNCI Calabria è particolarmente soddisfatta per l’impegno manifestato dall’Assessorato alle Attività Produttive e dall’Assessore On. Caridi, e per aver dato a questo riscontro positivo del territorio, una risposta altrettanto positiva: contribuire con sforzi propri, e che non siano solo di carattere morale, o di ordine lavorativo, ma di vero e proprio impegno economico, fa si che l’attività dell’ U.N.C.I. si concretizzi sempre più e si mostri ancor più solida agli occhi di cooperatori che rispondono e che, con la loro partecipazione, ringraziano per il sostegno dato dall’Assessorato e da una Federazione che sta crescendo insieme a loro e che sta facendo di tutto per realizzare e far perdurare attività solide e concrete fondate su basi cooperative

Exit mobile version