Presentato a palazzo San Giorgio il progetto di Casa Italia Atletica

Reggio Calabria. Si è svolta presso la Sala dei lampadari del Comune di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione del progetto di Casa Italia Atletica in occasione dei campionati europei di Barcellona (26 luglio – 1 agosto) alla presenza dell’assessore regionale alle attività produttive Antonio Caridi, dell’assessore comunale alle attività produttive Paolo Anghelone, del consigliere delegato all’attuazione del programma ed allo sport Giuseppe Agliano e del responsabile della comunicazione di Casa Italia Atletica Giovanni Esposito; presente anche il Presidente della Fidal calabrese Ignazio Vita.
“La vetrina dei campionati europei di Barcellona – ha dichiarato in apertura il Consigliere delegato Agliano – rappresenta non solo per la città di Reggio, ma per l’intera regione un momento di grande proposizione in termini promozionali e delle tipicità Made in Calabria. Un progetto, quello ideato dal responsabile di Casa Italia Atletica Mario Ialenti che sosteniamo fin dal 2006 e che negli anni ha coinvolto diverse aziende, convinte che queste iniziative sportive internazionali sono una opportunità unica in termini di concreta visibilità; dopo Goteborg, Lubiana, Ancona, Madrid, oggi Barcellona – ha concluso Agliano – offre un altro momento di protagonismo in funzione della promozione turistica e delle eccellenze eno-gastronomiche dei nostri territori”.
“Crediamo con forza in questo progetto che intende coniugare sport, marketing, cultura, enogastronomia, tradizioni e promozione turistica – ha esordito l’assessore regionale Caridi – e sono certo che in occasione della rassegna continentale di atletica leggera riusciremo a proporre in un ambito internazionale una accreditata vetrina delle eccellenze della Calabria”.
Poi l’intervento dell’assessore comunale Anghelone: “Intendiamo aprire una diversa prospettiva nell’ambito delle conoscenze del nostro territorio – le sue parole – con senso di orgoglio partecipiamo ad una vetrina foriera di vantaggi e di opportunità concrete per la crescita economica della nostra economia”.
“Ancora una volta la missione principale di Casa Italia Atletica sarà quella di essere struttura di supporto alla squadra azzurra – ha precisato Esposito – ma abbiamo un occhio rivolto alla promozione del Made in Italy e dei suoi primati. In questo contesto Reggio Calabria e la sua regione rappresentano una punta di diamante nel vasto programma che stiamo allestendo per il mercato spagnolo. Ringraziamo quindi le istituzioni e le aziende con le quali lavoreremo intensamente fianco a fianco per esaltare un sistema virtuoso di eccellenze”.
L’hospitality house della Fidal sarà stata allestita all’Hotel Gran Marina che sorge al molo di Barcellona Nella sede centrale di Casa Italia Atletica la giornata dedicata alle peculiarità calabresi è quella del 29 luglio con attività di pubbliche relazioni, i seminari e i workshop di natura commerciale e turistica, conferenze stampa e una cena di gala a base di prodotti tipici in cui saranno presenti circa 300 invitati accuratamente selezionati.
Il marchio della Calabria sarà presente anche nel villaggio Casa Italia Atletica allestito al Maremagnum nella zona delle Ramblas, in uno dei punti più caratteristici e centralissimi di Barcellona mentre al mercato storico della Boqueria, sarà riservato un momento per promuovere i primati calabresi.
“Italian Sport Food” avrà in questo contesto l’obiettivo di coniugare molto bene il binomio tra sport e cucina calabrese, in modo da promuoverli come “ingredienti” fondamentali per una vita sana all’insegna del movimento e della alimentazione genuina.
Reggio e la Calabria saranno presenti a Barcellona con le seguenti aziende:
Aziende vinicole Tramontana, Lavorata e Pichilli; gli Oleifici Perrone e Posterino; Bergarte – Souvenir di Bergamotto; Capo Sud – Liquori tipici; Azienda agrizootecnica Saccà – Formaggi; MauroCaffè; Sac S.r.l. – Salumi; Le nostrane – Conserve; Pasticcerie Marino Fortunato e Caridi Paolo; inoltre, per la cena di gala il Comune di S. Luca ha offerto il caratteristico pane cotto a legna e la ditta D’Agostino ha fornito lo squisito pescestocco di Cittanova
Infine, nel corso della giornata dedicata al nostro territorio, giorno 29, gli ospiti di Casa Italia Atletica vedranno l’esibizione del gruppo folkloristico gli Agatini e degli artisti Antonella Bucci, Mauro Mengali e Micaela Foti.

Exit mobile version