Matera. La tessera del tifoso è uno strumento per agevolare e non per penalizzare

Matera. In riferimento alla lettera dei tifosi del gruppo “Ultras Matera” diffusa nei giorni scorsi e relativa alla tessera del tifoso, la Questura di Matera precisa quanto segue:

1)    la tessera del tifoso per la Lega Pro non avrà alcun costo di gestione. Infatti, in considerazione dei più bassi importi degli abbonamenti della Lega Pro rispetto alle serie maggiori, si è ritenuto inopportuno gravare i tifosi di ulteriori spese che saranno invece tutte a carico della Lega.

2)    Non risponde assolutamente al vero quanto affermato circa una presunta fantascientifica tecnologia che “grazie alla piattaforma telematica della Telecom sarà in grado di rintracciare il suo possessore ovunque”. In realtà la tessera sarà dotata di un normale micochip di sicurezza, non riproducibile, che attiverà un sistema passivo (ossia avvicinando la tessera al lettore ottico attiverà il consenso all’accesso).

3)    Non risulta esatta l’affermazione secondo la quale le persone sottoposte a Daspo o condannate per reati da stadio sarebbero “marchiate a vita anche se successivamente assolte o ritenute non colpevoli”. In realtà il divieto di fruire della tessera colpisce le persone attualmente sottoposte a Daspo o a misure di prevenzione e i condannati per i reati c.d. da stadio. In caso di intervenuta assoluzione o revisione del provvedimento del Daspo i motivi ostativo sono considerati immediatamente decaduti.

Viceversa è importante evidenziare quali sono i vantaggi che la tessera comporta:

1)     agevola l’acquisto dei titolo di accesso: la tessera può servire per la lettura elettronica dei dati personali del titolare ed è utilizzabile da rivenditore per verificare l’identità dell’acquirente*.

2)     Snellisce le procedure di accesso allo stadio: ogni impianto sportivo avrà corsie dedicate ai titolari della Tessera del Tifoso, la quale potrà essere utilizzata anche per verificare la corrispondenza della titolarità del biglietto con il portatore*.

3)     Esenta dalle specifiche restrizioni che potrebbero essere imposte per motivi di ordine pubblico per quelle partite sia in casa che in trasferta. Questo vale per tutte le partite giocate in Italia.

4)     Dà accesso a tutte le facilitazioni, privilegi e/o benefici che ciascuna società sportiva proporrà ai propri clienti, previa esplicita adesione ai programmi/servizi forniti da società partner.

5)     Rende il tifoso protagonista della propria sicurezza: con la tessera si entra in una comunità privilegiata di sostenitori ufficiali che aderisce ai valori dello sport e rivendica la passione per il calcio.

Particolarmente interessante, alla luce della situazione del F.C. Matera Calcio appare il punto n.3 laddove si prevede l’esenzione dalle eventuali restrizioni per motivi di ordine pubblico. Infatti, in vista della concreta eventualità che, in assenza degli adeguamenti strutturali imposti dalla normativa alle società di Lega Pro, si debbano adottare delle limitazioni all’accesso del pubblico, solo il possesso della Tessera del Tifoso consentirebbe comunque di aggirare il divieto.


* I titolari della Tessera del Tifoso sono comunque tenuti a portare al seguito ed esibire un valido documento di identità in caso di eventuale richiesta da parte del rivenditore, degli Steward o di personale delle Forze di Polizia.

Exit mobile version