Matera. Estate sicura per la Terza età: breve corso in Questura per difendersi da ladri e truffatori

Matera. Dopo il successo dello scorso anno, si ripeterà in prossimità del ferragosto 2010 il corso “Estete Sicura per la Terza Età”. Il corso avrà luogo in Questura mercoledì 11 agosto prossimo (ore 9:00 – 12:00). Gli anziani saranno ricevuti nella Sala Palatucci dagli investigatori della Squadra Mobile e dagli specialisti del controllo del territorio dell’Upgsp dai quali apprenderanno le tecniche, affinate con l’esperienza, per sfuggire ai predatori di strada.
Si tratta di un incontro dal taglio pratico, con una lista di semplici e lineari consigli e cautele da adottare e casi pratici da riconoscere ed evitare. Interverranno al corso la psicologa Caterina Rotondaro e l’Assistente Sociale Maria Pia Volpe del Servizio di Assistenza Sociale del Comune di Matera, per indicare, tra l’altro, i servizi offerti agli anziani in questo scorcio estivo a ridosso della pausa ferragostana.
Sarà presente anche il medico della Polizia di Stato, Maria Rosaria Petrillo, che fornirà consigli e richiamerà all’osservanza delle precauzioni da adottare per proteggere la salute degli anziani dalle più comuni cause di malanno estivo. I cittadini interessati possono rivolgersi all’Ufficio di Gabinetto della Questura per richiedere l’iscrizione al corso.

Exit mobile version