Lamezia. Fervono i preparativi per la terza edizione della “Fiera del libro calabrese”

Lamezia Terme (Catanzaro). Prendono il via i preparativi dell’organizzazione per la terza edizione della “Fiera del libro calabrese” che si svolgerà a Lamezia Terme dal 28 ottobre al 1° novembre 2010. In una cordiale lettera, inviata dall’associazione Sinergie Culturali che, di fatto, organizza l’evento, alle case editrici della Calabria, il presidente, don Natale Colafati, comunica che  “Stiamo lavorando per arricchire il progetto ‘Fiera del Libro Calabrese’  di microprogetti all’interno della Fiera e  di macroprogetti diffusi sul territorio di tutta la Calabria allo scopo di potenziare ed allargare la capacità della Fiera nel raggiungere gli obiettivi di promozione culturale”.
Don Natale Colafati ha ribadito, nella comunicazione, le forti motivazioni che hanno animato la nascita di questo prestigioso evento, che ormai si avvia alla sua terza edizione e riassumibili sinteticamente in quattro punti: “1. Perché siamo convinti che la battaglia per un futuro di vero sviluppo della Calabria si vince o si perde sul piano culturale. 2. Perché siamo convinti che, molto spesso, l’editoria minore è tale solo perché è tagliata fuori dai grandi circuiti della distribuzione e dal relativo strapotere della promozione pubblicitaria. Non riesce, perciò, a sviluppare un adeguato volume di vendite e guadagni, ma, il più delle volte, non ha nulla da invidiare alla grande editoria per lo standard qualitativo. 3. Siamo convinti che diversi autori di grande spessore culturale, per vari motivi, non pubblicano con la grande editoria. 4. Ci chiediamo: possiamo rinunciare a parlare con la nostra voce solo perché altri hanno la voce più forte della nostra? Ma a che serve parlare/scrivere se non c’è chi ascolta/legge?”
Il segretario dell’associazione Sinergie Culturali, Pietro Rondinelli, ha invitato a quanti siano interessati alla manifestazione, lettori, case editrici, persone di cultura, curiosi, a consultare il sito www.fieradellibrocalabrese.org dove troveranno tutte le notizie delle fiere precedenti e di quella in preparazione. “Ci si augura, ha concluso il presidente, che in un crescendo di adesioni, si superi, per la nuova edizione, il numero di 32 case editrici che hanno partecipato alla seconda edizione della Fiera del Libro dello scorso anno”.

Exit mobile version