Il centro socio educativo riabilitativo “Solaris” traccia un bilancio dell’attività

Reggio Calabria. Il centro socio educativo riabilitativo “Solaris” comunica che terrà una conferenza stampa per illustrare le attività svolte dagli utenti. Nello specifico i disabili accompagnati dall’equipe del centro trascorreranno una settimana (dal 2 all’11) presso la Fattoria “Urbana “ sita in via Valle Lunga – Catona n.23 . La conferenza stampa si terrà martedì alle ore 10.00 presso la sede della Fattoria “Urbana”. Sarà presente l’assessore comunale alle politiche sociali Tilde Minasi. Interverranno inoltre Gaetano Nucera, presidente della Cooperativa “Libero Nocera” che gestisce il centro in convenzione con il Comune di Reggio Calabria e il coordinatore scientifico lo psicologo Giovanni Giacobbe. Il progetto che si svolgerà presso la Fattoria “Urbana”, gestita dall’Associazione Mediterranea “Luna Nuova” comprende attività di animazione. Nello specifico si tratta di una nuova esperienza, unica nel suo genere, utile a far sviluppare e migliorare le capacità relazionali , a creare un legame con il territorio e far vivere all’assistito l’esperienza del contatto, della cura e della relazione con gli animali e migliorare la coordinazione motoria, l’orientamento spazio-temporale, e nello stesso tempo, sperimentare nuove forme di attività ludico-animatoriale. L’attività si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 17,00, tutti i giorni escluso sabato e domenica. Il centro socio educativo riabilitativo “Solaris” è composto da un’equipe di lavoro, costituita da un professionista di ogni ambito riabilitativo e diretta dal coordinatore scientifico, predispone un programma di interventi finalizzati allo sviluppo di specifiche abilità pratiche, cognitive e linguistiche, all’inserimento scolastico e sociale, al rafforzamento del senso di sicurezza e autoefficacia, secondo le necessità di ciascuno e nell’ambito della rieducazione globale. I tempi di mantenimento del trattamento riabilitativo variano da soggetto a soggetto in rapporto alla gravità della disabilità.
Il centro è dotato di tutti gli strumenti necessari al trattamento riabilitativo globale: sussidi didattici strutturati e non, attrezzi indispensabili alla riabilitazione neuromotoria, psicomotoria e logopedica, materiale ludico, materiale di laboratorio pratico-creativo, strumenti informatici, software didattici, libri specialistici e test psicodiagnostici e di performances. La Cooperativa “Libero Nocera” svolge la propria attività attraverso vari interventi, finalizzati al benessere delle persone e alla prevenzione ed eventuale rimozione delle condizioni di disagio, nei settori socio assistenziale, socio sanitario ed educativo. Lo scopo della Cooperativa si concretizza nel perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed alla integrazione dei cittadini.
Questo scopo istituzionale, che la lega agli altri soggetti del cosiddetto “Terzo settore”, volontariato e associazionismo, viene perseguito attraverso gli strumenti e le pratiche della impresa sociale.
Le cooperazione sociale rientra a pieno titolo tra i soggetti non profit, che il Governo Italiano e la Comunità Europea riconoscono quale strumento privilegiato per l’attuazione di politiche sociali di Welfare Community e per la promozione di nuova occupazione. Alla base della missione delle cooperative sociali vi sono i principi di democrazia e partecipazione interna che devono integrarsi con l’impegno nel perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione dei cittadini.

Exit mobile version