Soveria Simeri. Boccali pronti per la festa della birra

Soveria Simeri (Catanzaro). E’ tutto pronto per la Festa della birra che si svolgerà domenica 8 agosto a Soveria Simeri. “L’unica, l’originale, la più grande, bella e divertente della Calabria”: questo lo slogan che accompagnerà l’evento, giunto alla sua sesta edizione e divenuto in pochi anni uno degli appuntamenti più attesi dell’estate calabrese. La manifestazione – promossa dal Comune di Soveria Simeri, dalla Provincia di Catanzaro e dalla Regione Calabria – si avvale dell’organizzazione firmata dalla locale Consulta giovanile che ha in serbo tante sorprese per tutti coloro che prenderanno parte alla serata. Il programma prevede una ricca sezione musicale e diversi momenti di intrattenimento a tema. Non mancheranno i sapori tradizionali con numerosi stand dove sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione enogastronomica locale. L’attenzione sarà tutta per la protagonista che dà il nome alla serata: tra le classiche birre “bionde”, “rosse” e “crude”, troveranno spazio anche le specialità alla liquirizia e al peperoncino per i palati più curiosi.
Passando ai dettagli della serata, lo spazio di maggior rilievo sul palco centrale sarà occupato dai Modena City Ramblers, principali interpreti del “combat folk” italiano che arriveranno in Calabria sulla scia del successo dell’undicesimo album “Onda libera”. Tra le vie del paese si muoverà anche la banda itinerante “Zastava Orkestar”, composta da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma, che riproporrà i trascinanti brani della tradizione popolare balcanica. La Festa della Birra conferma anche in questa edizione la naturale vocazione aperta ai contributi dei giovani artisti emergenti del territorio che suoneranno dal vivo lungo tutto l’arco della serata. Sul palco di Piazza Calvario si alterneranno le band Pandarockers (in sostituzione dei Tuparuja), Terre aride (Soveria Simeri) e Frama (Lamezia Terme), mentre in Villa Cecilia Faragò trionferanno le sonorità hip-hop di Don Diegoh da Crotone, le suggestioni del dj-set firmato Cubo Rock Red & Spora e i ritmi della dance con Dj Sisaro e Dj Luca Cirillo da Radio Catanzaro Centro, Dj Tony Elle (Deep Detroit Experience di Milano), Dj Dag (Club 21), Dj Max e Dj Frankye.
La Consulta giovanile di Soveria Simeri ha pensato anche ad altre iniziative che animeranno l’evento. L’accesso al paese sarà agevolato dai servizi navetta in collegamento continuo con l’ampia area parcheggio. Procede, inoltre, a vele spiegate la vendita dei biglietti della Lotteria che mette in palio numerosi premi di valore la cui estrazione avverrà in diretta sul palco di Piazza Garibaldi. In particolare, i più fortunati vinceranno un soggiorno per due persone in Europa. C’è grande curiosità anche per la Gara della Birra che si svolgerà in due categorie di competizione. La prima prova, denominata “Litro in velocità”, premierà chi riuscirà a terminare il proprio litro di birra appoggiando per primo il boccale sul tavolo. La seconda categoria è quella del “Gran Fondo”: vincerà la prova chi riuscirà a bere più birra nel tempo stabilito di 5 minuti per un massimo di quattro boccali. Ai vincitori di ciascuna competizione sarà consegnato un biglietto per il concerto dei “Litfiba” in programma il 16 agosto presso l’Area Magna Grecia di Catanzaro Lido. Le iscrizioni si potranno effettuare direttamente sul posto nell’arco della serata.
La manifestazione aderisce, inoltre, alla campagna nazionale di sensibilizzazione “Se bevi e guidi sei uno sbronzo”: affinché la Festa della Birra possa rimanere un momento di divertimento è fondamentale ribadire l’importanza di una guida cosciente per garantire la piena sicurezza sulle strade. La Festa della Birra rappresenta, dunque, l’appuntamento ideale per trascorrere una serata all’insegna del divertimento e per scoprire, al tempo stesso, le bellezze di un territorio ancora tutto da valorizzare. Per ulteriori informazioni: 331/8070540.

Exit mobile version