Adiconsum. Polizze assicurative postevita: inspiegabili ritardi nella riscossione della liquidazione

Reggio Calabria. A seguito di numerose richieste di assistenza legale inoltrate ai nostri sportelli, desideriamo informare i sottoscrittori di prodotti assicurativi di Postevita Spa in merito ad alcune sgradevoli vicende che sfociano nel paradossale e che stanno verificandosi con una preoccupante periodicità anche nel nostro ambito provinciale. Alcuni dei nostri assistiti, infatti, per motivi ancora del tutto incomprensibili, non riescono a riscuotere il proprio premio assicurativo sebbene abbiano stipulato la polizza di Postevita Spa denominata “Programma Dinamico Formula 7” e, ancor più, fatto regolarmente decorrere i previsti termini per la richiesta della liquidazione del capitale maturato. L’unica esigua risposta fornita dalla Società di Poste Italiane a seguito dei reclami presentati dai contraenti della suddetta polizza è contenuta in una sterile comunicazione nella quale viene solo rammentato e vivamente consigliato che in alternativa alla liquidazione è possibile “esercitare l’opzione di conversione in rendita annuale/mensile”, attraverso il reinvestimento e la conseguente sottoscrizione di ulteriori prodotti assicurativi. A nulla è valsa, la lunga serie di rimostranze inoltrate alla sede centrale di Postevita Spa dagli increduli firmatari della polizze che intenzionati a riscuotere il premio assicurativo alla scadenza predefinita da contratto si sono visti accampare le giustificazioni più pretestuose al fine di ritardare il dovuto pagamento. Certo è invece, che l’atteggiamento a dir poco singolare del ramo assicurativo di Poste Italiane nel trattare in siffatto modo i propri clienti e nel trattenere arbitrariamente in “ostaggio” i soldi degli stessi per indurli a contrarre altre stipule assicurative appare palesemente scorretto e illegale, al punto da far pensare in una cattiva o fin troppo allegra gestione dei fondi degli ignari investitori da parte della stessa Postevita Spa.
Adiconsum, da sempre dalla parte dei consumatori, invita tutti coloro che stanno riscontrando le medesime difficoltà con i contratti assicurativi di Postevita Spa a rivolgersi ai propri consulenti presenti a Reggio Calabria via dei Correttori,6 tel.096526941.

Il Segretario Generale
Saverio Vespia

Exit mobile version