Avis Gallina: la solidarietà non va in ferie

Reggio Calabria. L’estate è il periodo di maggior criticità per i Servizi Trasfusionali del nostro Paese. La riduzione delle donazioni nel periodo a ridosso delle ferie da un lato, ed il notevole incremento della richiesta per l’aumento della traumatologia della strada dall’altro, fanno infatti saltare il banco; esiste inoltre un consumo “basale” di sangue e di suoi componenti da parte dei pazienti affetti da malattie ematologiche, che resta ovviamente invariato, e che dev’essere comunque garantito.
Questo dunque il motivo per cui si intensificano, in questo periodo, le campagne di sensibilizzazione e gli appelli alla donazione di sangue, plasma e piastrine da parte delle associazioni che raggruppano i donatori. La neonata AVIS di Base di Gallina (RC) ha inteso offrire il proprio contributo organizzando la sua prima raccolta di sangue nell’ambito della XIV Circoscrizione del Comune di Reggio Calabria.
Il 13 agosto prossimo infatti, l’autoemoteca ed i sanitari dell’AVIS saranno in piazza Municipio, a Gallina, a disposizione dei donatori, dalle 8.00 alle 11.00. Confidiamo in una robusta partecipazione da parte dei cittadini di Arangea, Gallina, Puzzi ed Armo e di tutti coloro che, anche non residenti, intendano offrire la propria solidarietà a chi ne ha bisogno.

Francesca Modafferi – AVIS di Base Gallina (RC)

Exit mobile version