Record raggiunto per la parmigiana più grande del mondo

Reggio Calabria – Ben 378 Kg di parmigiana, la più grande del mondo quella preparata dai volontari dell’associazione “Nuova Solidarietà” e dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni.
450 Kg di melanzane crude, 40 kg di mozzarella, 30 kg di pangrattato, 6 kg di parmigiano reggiano, 2 kg di basilico, mezzo Kg di agli, 180 litri di salsa di pomodoro, 170 litri di olio per friggere, 5 litri di olio extra-vergine sono stati gli ingredienti necessari per battere il vecchio primato di 200 Kg, per entrare dunque nei Guinness World Records, come certificato dal notaio Salvatore Federico. Il record è stato raggiunto, sabato sera, nel corso della Sagra della Melanzana organizzata da “Nuova Solidarietà” nell’area Verde Pubblico di Salice Calabro.
La mega parmigiana è stata ovviamente “sistemata” in una mega padella (lunga 8 m e larga 2 m), realizzata per l’occasione. Così come è stato appositamente costruito il mega forno a mattoni (a forma di melanzana tunisina) per la cottura della pietanza. Poi “sfornata” mediante l’ausilio di un camion con gru, che ha impegnato circa tre quarti d’ora per sollevare coperchio e padella.

Francesca Meduri

Exit mobile version