Successo a Mosorrofa per l’8° percorso gastronomico

Reggio Calabria. Si è conclusa con grande successo l’ VIII edizione del Percorso Gastronomico, promossa dall’Accademia del Fungo porcino d’Aspromonte in collaborazione con il Circolo Culturale Vivarium. Il percorso, partito da Piazza Chiesa, si è snodato tra le vie del paese, in una passeggiata enogastronomica e culturale che ha attirato a Mosorrofa un pubblico numerosissimo. Una serata all’insegna di musica e teatro coniugate con piatti della tradizione locale.
A pochi passi dalla Piazza, angolo dedicato alla musica spagnola con la cantante Paola Nicolò che ha presentato brani in lingua spagnola, introdotti dall’esperta di cultura e storia spagnola, Rosaria Mazza. Ancora musica, con il gruppo Saxolini, diretti dal maestro Alessandro Monorchio. L’Ensemble di sassofoni, reduci dalla vittoria al concorso “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto, si sono cimentati in un repertorio dal classico al ragtime, molto apprezzato dal pubblico.
Grande successo anche per “C’era una volta” angolo di Lettura Animata dedicato ai più piccoli, con l’attrice Laura Quattrocchi accompagnata dal flauto di Nunziella Nicolò e con la partecipazione di animatrici che hanno divertito e coinvolto i tanti bambini presenti, incantati dalle fiabe musicali proposte dalle artiste.
Al termine del percorso artistico, in un angolo suggestivo, sede negli anni ’60 del vecchio asilo, applausi entusiastici per gli attori del Vivarium, Antonino Sgrò, Grazia De Benedetto e Cosimo Calabrò, che hanno proposto il divertentissimo atto unico Pericolosamente di E. de Filippo, replicandolo più volte durante la serata.
“Non si tratta di una semplice sagra” dice la direttrice artistica dell’iniziativa Giovanna Nicolò, presidente del Circolo Culturale Vivarium, “bensì di un vero e proprio tour enogastronomico e culturale, per riscoprire odori e sapori della nostra tradizione gastronomica abbinandole a momenti di musica, letture, canzoni e pieces teatrali, proposte dagli artisti del Circolo Culturale Vivarium. Il fine che ci siamo proposti, aderendo anche noi al movimento spontaneo “Uniti per Mosorrofa” è quello di offrire alternative culturalmente stimolanti a partire dalle periferie, spesso solo sfiorate dalle proposte culturali cittadine e regionali.” conclude Nicolò.
L’Accademia del Fungo Porcino d’ Aspromonte, promotrice dell’iniziativa, tra degustazioni di pane di grano e olive e piatti contadini, cucinati con cura dai cuochi dell’Accademia, si è confermata come perfetta macchina organizzativa, rodata da anni di esperienza nel campo. “Tutto il ricavato – afferma il presidente Demetrio Nicolò – sarà devoluto in beneficenza alla Parrocchia di S.Demetrio di Mosorrofa”.

Exit mobile version