Tornano a zampillare le fontane monumentali in città, soddisfatto l’assessore Plutino

Reggio Calabria. L’Assessore alle Politiche ambientali, Giuseppe Plutino, comunica con grande soddisfazione: “Torna a zampillare la fontana monumentale della Capannina e la fontana monumentale prospiciente all’aeroporto”. Dopo la riattivazione e l’affidamento alla manutenzione periodica della fontana di Piazza Carmine, anche la fontana della Capannina e dell’Aeroporto hanno ricevuto la giusta attenzione, tornando a funzionare e contestualmente sono state affidate alla manutenzione, riconsegnando così vitalità ed armonia alle relative Piazze ospitanti. Inoltre si comunica che a breve sarà ripristinata anche la fontana di Piazza Orange, insistente al centro storico cittadino.
L’assessore Plutino prosegue: “Sono convinto che la costante attenzione e la cura delle infrastrutture cittadine permette di strappare al degrado ambientale e soprattutto sociale, alcune zone, riconsegnandole alla cittadinanza sana, alle famiglie ai giovani ed alla terza età, che ha il diritto di vivere i luoghi pubblici come “un’estensione, una pertinenza della propria casa”, godendosi qualche ora di relax all’interno della vicina Piazzetta. Per questo ho fermamente voluto e celermente pianificato l’apertura della fontane monumentali cittadine, per far crescere quel senso di responsabilità che solo la dedizione e l’attenzione certosina per la Città può suscitare nel cuore dei suoi abitanti, educando al rispetto dei luoghi pubblici, attraverso la consegna quotidiana ai cittadini di attrezzature nel tempo funzionanti”.
L’Assioma principale, prosegue Plutino è che il senso civico ed il rispetto per la “cosa-pubblica”, passa inevitabilmente dalla presentazione amabile del territorio, che diviene nel tempo consapevolezza, tutela e rispetto per la avvenenza cittadina. Pertanto, la linea politica che contraddistingue l’agire, si incardina non solo sulla riattivazione, ma particolarmente sull’affidamento alla manutenzione periodica delle attrezzature realizzate ed oggi presenti in città, al fine di conservarle in buono stato e funzionanti nel tempo, per rafforzare la coscienza civica diffusa, volta al rispetto e tutela delle stesse.

Exit mobile version