“Momenti d’Estate 2010”: gli eventi della Circoscrizione di Gallina

Reggio Calabria. Saranno l’Attività Pre-Agonistica di Karting, la mostra del fumetto, i tornei di calcio a tre e cinque, il cabaret, i giochi popolari con la riscoperta degli antichi mestieri e tradizioni della vallata del Sant’Agata, il cinema 3D in piazza, la speciale degustazione della pizza artigianale, lo spettacolo acrobatico dei pizzaioli “Freestyle”, il liscio e la musica i protagonisti indiscussi del calendario di appuntamenti e manifestazioni che la XIV Circoscrizione di Gallina, in collaborazione con Assessorato alle Attività Produttive della Regione Calabria, Presidenza del Consiglio Regionale, Provincia ed il Comune di Reggio Calabria, l’Istituto Comprensivo Statale Gallina, le associazioni locali, quali “Sport Karting RC”, “Virtual 3D”, “Febiadi”, “A.P.I.” (Associazione Pizzerie Italiane – delegazione di Reggio Calabria), “A.I.C.” (Associazione Italiana Celiaca), “Avis”, “Unicef”, “EsistiAmo”, “Polisportiva Gallina”, “Luk Volley RC”, Bocciofila “Villa Arangea”, Coop.va Sociale “La Casa del Sole”, “US Acli di Reggio Calabria”, propone nell’ultima parte della stagione estiva.
Evento iniziale della manifestazione denominata “Momenti d’Estate 2010”, una mostra temporanea denominata “Fumettomania – storia e cultura del fumetto” realizzata da un’originale iniziativa di un collezionista di fumetti, raccolti durante i viaggi degli ultimi trent’anni presso i mercatini nazionali ed internazionali, che dal 28 Luglio al 15 Settembre p.v. sarà esposta presso la sala consiliare della XIV Circoscrizione. Tale iniziativa serve per poter riscoprire la cultura del libro, sempre più in via di estinzione, e far conoscere ai giovani i fumetti che i propri genitori leggevano da piccoli.
Avremo dunque l’Associazione “US Acli di Reggio Calabria” che attraverso il tradizionale “Torneo dei Borghi” porterà dal 25 Luglio al 13 Settembre, presso il centro sportivo Momenti di Sport “F.sco Moscato” in Gallina, i ragazzi del comprensorio circoscrizionale a contendersi l’ambito trofeo dei borghi.
Mentre oggi e domani (sabato 28 e domenica 29 agosto) dalle ore 09,30 i motori saranno i padroni assoluti delle strade circostanti Piazza Municipio con “Gallina in Kart” – II Edizione di Attività Pre-Agonistica Karting per bambini da 6 a 14 anni. Grazie all’Associazione “Sport Karting” i bambini saranno incentivati a muovere i primi passi verso una sana competizione karting abituandoli al rispetto dell’altro, (inteso non solo come avversario) delle regole sportive, civili e della segnaletica stradale.
Venerdì 3 Settembre dalle ore 21,00, l’Associazione “Virtual 3D”, presenterà in prima assoluta a Gallina “Cinema 3D Special Show” intrattenendo i bambini ed il pubblico attraverso la proiezione di un film in 3D.
Sempre Sabato 4 Settembre dalle ore 21,00, l’Associazione “Febiadi”, presenterà “Ballando sotto le Stelle” intrattenendo il pubblico attraverso liscio, ballo da sala, danze standard, latino americano e social dance, aperto a tutti senza limiti di età.
Domenica 5 Settembre dalle ore 21,00 spettacolo musicale dei “Via del Campo – Fabrizio de Andrè Tribute”. Seguirà il duo comico “I non ti Regoli” che intratterrà i presenti attraverso uno spettacolo di cabaret denominato “Risate d’autore”.
Lunedì 13 Settembre grazie al Delegato reggino dell’Associazione “A.P.I.” Chef Mario Brivitello, attraverso la partecipazione dell’ “A.I.C.” (Associazione Italiana Celiaca), dell’ “Avis”, dell’ “Unicef” di Reggio Calabria in collaborazione con le pizzerie e panifici del comprensorio, presenteranno la seconda edizione di “Pizza in Piazza” con degustazione gratuita di pizza artigianale. Nell’ambito della suddetta manifestazione, attraverso un progetto socio-alimentare e l’apprendimento di un mini corso, i ragazzi dell’ “Istituto Comprensivo Statale di Gallina” e dalla cooperativa sociale “La Casa del Sole” svolgeranno la prova denominata “giovane pizzaiolo” e “pizzaioli dalla classe libera”.
Anche lo sport farà la sua parte attraverso la presenza di alcune società sportive ed associazioni che organizzeranno dei mini tornei di aggregazione. Dalle ore 16,00 presso la suggestiva piazza San Francesco da Sales di Gallina ci sarà il torneo di pallavolo denominato “Pallavolando”, organizzato dall’associazione “A.S.D. Luck Volley RC”. A seguire presso piazza Municipio un torneo di calcio a 3 “premio giovani campioni” con i ragazzi della “Polisportiva Gallina”, un’attività promozionale di bocce con i veterani dell’Associazione Bocciofila “Villa Arangea”, e gli specialisti del “Poker Texas Hold em” con un torneo di beneficenza destinato all’Unicef di Reggio Calabria ed organizzato dal circolo culturale “Altaquota”. Alle 19,30 lo spettacolo acrobatico pizzaioli “Freestyle” con la partecipazione dei “Campioni del Mondo”. Dalle ore 21,00 “Pizza Party” con apertura stand gastronomici. La serata sarà allietata da uno spettacolo musicale e dalla partecipazione di alcuni ragazzi del luogo che si esibiranno con strumenti popolari.
Sabato 25 Settembre dalle ore 17,00 presso il centro sportivo Momenti di Sport “F.sco Moscato” di Gallina, l’Associazione “Polisportiva Gallina” organizza il I Memorial “Mario Galletta” Torneo di calcio a cinque per bambini dai 5 ai 16 anni.
Domenica 26 Settembre dalle ore 16,30 presso piazza Municipio di Gallina, l’Associazione “Esistiamo” organizza la manifestazione denominata “La Vallata del Sant’Agata – alla riscoperta di antichi mestieri e tradizioni – giochi popolari della vallata”. Tale progetto intende promuovere un’iniziativa che ha come oggetto il coinvolgimento di tutti i borghi facenti parte del territorio di “Motta S. Agata”. L’iniziativa, racchiude in sé la voglia di riscoprire gli elementi che hanno caratterizzato la genesi della vallata e dei borghi che storicamente ne fanno parte.
“Sarà un programma ricco, che integra spettacolo, giochi per bambini, musica, folklore e sport, valorizza l’arte culinaria delle nostre rinomate pizzerie e panifici ed il ruolo propositivo delle associazioni del nostro comprensorio e della città, e cerca di offrire un calendario di appuntamenti di buona qualità, appetibile per un pubblico piuttosto variegato e di tutte le età, sottolinea il Presidente della XIV Circoscrizione Demetrio Marino che, insieme al Vice Presidente Nicola Paris, al Presidente di Commissione alle “Attività Culturali Ricreative e Sportive” Catanese Antonino ed i consiglieri circoscrizionali, hanno più da vicino seguito la predisposizione del calendario. Vogliamo far crescere questi appuntamenti nei prossimi anni, in modo da farli diventare una manifestazione di richiamo in particolare per i giovani”.

Exit mobile version