Catanzaro. A cento anni dalla Tranvia, una delegazione della giunta ha partecipato alla manifestazione

Catanzaro. Una delegazione della giunta di palazzo De Nobili, composta dagli assessori, Roberto Talarico, Pino Soriero, Domenico Iaconantonio e Antonio Argirò, in rappresentanza anche del sindaco Olivo, fuori sede per impegni istituzionali, si è recata, questa mattina, in visita alla stazione di piazza Roma della Funicolare in occasione del centenario dell’entrata in funzione della Tranvia.
In rappresentanza del Comune anche il capo gabinetto, Eugenio Parisi, il consulente delegato alle Partecipate, Vittorio Todaro, il portavoce del sindaco, Carlo Scalfaro ed i dirigenti, Giuseppe Cardamone, Vincenzo Belmonte e Biagio Cantisani.
Presente, inoltre, il presidente della Pro loco, Pippo Capellupo, lo storico Gianni Bruni ed alcuni rappresentanti di associazioni locali. A rappresentare le Ferrovie della Calabria, il direttore Lo Feudo ed i lavoratori impegnati nell’impianto dell’Azienda
L’assessore Pino Soriero ha sottolineato il grosso sforzo dell’amministrazione di palazzo de Nobili teso alla valorizzazione del Piano urbano della mobilità attraverso la realizzazione del sistema di trasporto urbano del “Pendolo”, delle scale mobili, di un nuovo sistema di parcheggi e la piena integrazione della Funicolare. Soriero ha, inoltre, ricordato di aver perorato la causa della riapertura della funicolare dopo una chiusura durata quarant’anni
L’assessore Argirò ha sottolineato l’aspetto culturale che la funicolare riveste nella tradizione della città. Concetti ripresi dal presidente della pro loco, Capellupo e dall’avvocato Bruni che ha fatto un breve excursus sulla storia della Tranvia.
L’assessore alla mobilità, Roberto Talarico si è soffermato sul nuovo sistema di trasporto urbano progettato dall’amministrazione Olivo e che tende a valorizzare un traffico più ragionato. Talarico ha anche evidenziato come le grandi opere realizzate in Città abbiano in comune una matrice di amministratori o governi di centro sinistra . “Non mi vengono in mente lavori di una certa rilevanza finanziati da altri” Infine, l’Assessore alla mobilità, ha annunciato che presto saranno attivate le tre autostazioni nei punti nevralgici della città, Sala, Sant’Antonio e Piazza Montenero e che è in fase di la riattivazione della Tranvia su gomma alimentata a metano che funzionerà lungo corso Mazzini. “ Si tratta – ha spiegato – della riproduzione della storica carrozza della Tranvia che oltre a fornire un servizio comodo di mobilità, fungerà anche da attrazione turistica, oltre che di nostalgici ricordi per i più anziani e di curiosità per i giovani”

Exit mobile version