Incendio asilo. Il presidente Brunetti: «Alimentare forte sentimento di difesa della cosa pubblica»

Reggio Calabria. L’incendio doloso che ha interessato i locali dell’asilo comunale di Condera, rendendoli inagibili, è un gravissimo episodio sul quale è urgente avviare un seria riflessione. È indispensabile fare al più presto luce su questo ennesimo episodio di violenza perché, nella sostanza, di questo si tratta. Chi decide e poi compie un’azione del genere, infatti, danneggia ovviamente la struttura, ma, cosa ancor più grave, pratica una violenza a chi della stessa struttura ne fruisce e chi quotidianamente ci lavora.
Allora è evidente che, oltre al danno materiale, questo deprecabile episodio va annoverato come un grave danno morale, e quando l’oltraggio intacca la moralità , non è più una questione che interessa soltanto il quartiere di Condera, ma investe l’intera città e la società che in essa ci vive.
È necessario indignarsi di fronte a episodi di questa natura, mirati a maltrattare tutto ciò che è pubblico, bisogna cambiare questa assurda mentalità in base alla quale “Pubblico” è sinonimo di “Nessuno”. La cosa pubblica è di tutti e come tale va da ciascuno salvaguardata.
Quando poi la cosa pubblica è rappresentata da una scuola, di qualsiasi grado essa sia, le azioni di salvaguardia devono assumere il livello più alto, perché l’istituzione scuola riveste un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento della nostra società.
Chiediamo quindi alle Autorità investigative di individuare i responsabili di questo ennesimo atto di vandalismo, anche se, ancora una volta la parte più importante la devono fare le Istituzioni ad ogni livello, la devono fare le scuole, le famiglie, lo deve fare l’intera società civile. Solo alimentando un forte sentimento di difesa della cosa pubblica, ed in questo caso, del grande “Patrimonio Scuola” a partire dalle sue strutture, potremo essere sicuri di sconfiggere sia qualche “ imbecille pericoloso e sbandato”, sia forze che vedono nella scuola un nemico da sconfiggere.
L’auspicio infine è che da subito gli organi preposti si attivino per rendere nuovamente agibili i locali dell’asilo o di individuare un sito alternativo per poter garantire alla comunità di Condera di fruire di un servizio indispensabile.

Il presidente IV Circoscrizione
Paolo Brunetti

Exit mobile version