“Welcome”: al via la rassegna del Circolo del Cinema “Zavattini”

Reggio Calabria. Domani lunedì 27 settembre al Cinema Aurora di Reggio Calabria prenderà il via la rassegna cinematografica “Identità clandestine” del Circolo del Cinema “Cesare Zavattini” con il film che forse più d’ogni altro ha colto nel segno, raccontando in modo emozionante i dubbi e i timori di un uomo comune davanti al fenomeno dell’immigrazione: Welcome del regista francese Philippe Lioret. Se pur nato sull’onda dell’emozione provocata dalla vista dei clandestini nella famigerata “giungla” di Calais e dall’indignazione per la crudeltà della legge anti-immigrazione, il film di Lioret sfugge ad ogni trappola ideologica, ad ogni rappresentazione manichea o edulcorata della realtà, disegna degli uomini, racconta vicende umane profondamente reali, lasciando allo spettatore un prezioso patrimonio di domande e di emozioni. A Calais, punto obbligato di passaggio per gli irregolari diretti in Inghilterra, ombre infagottate nei giacconi sdruciti si allineano sulla strada che conduce al porto, sperando di sfuggire ai ferrei controlli della polizia: sono determinati, affamati, impauriti, vivono di espedienti, sognano una vita normale. Sono uomini come tutti gli altri, ma non possono partire, non possono restare, se chiedono aiuto mettono nei guai chi porge loro una mano. Anche quanti di loro avrebbero i requisiti per ottenere asilo come rifugiati spesso vi rinunciano perché, avanzata la richiesta alla Francia, sarebbero costretti a fermarvisi, mentre per molti la meta è l’Inghilterra per ragioni linguistiche e di ricongiungimento familiare. Ci sono le leggi, che hanno le loro ragioni, e ci sono gli uomini che, spesso, dentro queste leggi non possono vivere. Ci sono poi uomini che seguono altre ragioni, altri bisogni e che per questi mettono in gioco se stessi, con la leggerezza di chi insegue un sogno e un amore come Bilal e con la semplicità di chi, come Simon, trova nell’attenzione per l’altro un’inaspettata riaffermazione della propria dignità. Il ragazzo e l’uomo, distantissimi eppure così affini fra loro, risultano alla fine i soli esseri veri e vitali in un mondo che che ha paura di osare e si protegge dietro regole sempre più stringenti in cui rimane esso stesso intrappolato. Il costo della tessera per tutte le proiezioni è di 20 euro. I tesserati avranno l’opportunità di scegliere tra due proiezioni alle ore 18,00 e alle ore 21,00 presso il Cinema Aurora in Via S. Caterina a Reggio Calabria.

Raffaele Putortì

Di seguito il programma completo della rassegna cinematografica

Lunedì 27 settembre 2010

WELCOME di Philippe Lioret

Storia di amicizia tra un uomo alla ricerca di se stesso e un giovane curdo in cerca di una patria e di un amore, in una realtà disumana e inaccettabile.

 

Lunedì 4 ottobre2010

MACHAN di Uberto Pasolini

Un film che affronta le ingiuste regole dell’immigrazione con empatia e molto umorismo.

 

Lunedì 11 ottobre2010

SEGRETI DI FAMIGLIA di Francis Ford Coppola

Francis Ford Coppola rivisita il suo cinema in un film fortemente personale.

 

Lunedì 18 ottobre2010

IL MIO AMICO ERIC di Ken Loach

In un equilibrio perfetto tra ironia, astrazione e commozione, l’incontro solidale tra Eric Cantona, leggenda del calcio internazionale, e i problemi di Eric, impiegato postale.

 

Lunedì 25 ottobre2010

LA BOCCA DEL LUPO di Pietro Marcello

Una storia di vinti, di gente destinata a finire sempre “nella bocca del lupo”, che raccoglie l’eredità pasoliniana con il coraggio di battere sentieri cinematografici nuovi.

 

Martedì 2 novembre 2010

NON È ANCORA DOMANI – LA PIVELLINA di T. Covi e R. Frimmel

Genitori si diventa. Sullo sfondo di una Roma inedita, un’umanità fondata sempre meno

sull’accoglienza.

 

Lunedì 8 novembre 2010

AFFETTI E DISPETTI (LA NANA) di Sebastián Silva

Commedia domestica che racconta il Cile e la sua giovane democrazia attraverso i vincoli affettivi e di classe dei protagonisti.

 

Lunedì 15 novembre 2010

IL PROFETA di Jacques Audiard

Lo spettacolo della complessità di un personaggio che apprende in fretta le regole del carcere per sopravvivervi e sovvertirle.

 

Lunedì 22 novembre 2010

LOURDES di Jessica Hausner

La ricerca laica della felicità nel luogo sacro di Lourdes.

 

Lunedì 29 novembre 2010

THE HURT LOCKER di Kathryn Bigelow

Morire è facile, è vivere che è difficile. Un racconto, tra coraggio e alienazione, su quel contenitore di alibi che è la guerra.

Exit mobile version