Istituto De Blasi. Romeo (Scopelliti Presidente): «Confronto responsabile al tavolo del Prefetto»

Reggio Calabria. La disponibilità del Governatore a partecipare al tavolo tecnico proposto dal Prefetto di Reggio Calabria sulle vicende dell’Istituto De Blasi incontra, oggi, una incresciosa ed inattesa presa di posizione del titolare di quella struttura sanitaria.
Motivare le dimissioni da consigliere comunale di Reggio Calabria con la volontà di non subire immaginifici ricatti politici da Scopelliti, come ha fatto il dott. Lamberti Castronuovo, non è soltanto indicativo di un aliud pro alio, ma significa creare un clima non sereno attorno al tavolo tecnico nel quale ci si attende una valutazione non pregiudiziale delle soluzioni che si stanno approntando in funzione del riordino del Comparto della Sanità, peraltro auspicato da più parti.
Deve esser chiaro all’intera comunità reggina che, in forza di un preciso e vincolante mandato popolare, gli obiettivi del Governatore sono proiettati al futuro, contrariamente a quel che taluno si ostina, contro l’evidenza, a voler ritenere in maniera del tutto soggettiva. Ed analizzando specificamente le vicende del Comparto della Sanità, obiettivo del Presidente Scopelliti è la realizzazione di accettabili condizioni di garanzia della salute dei Calabresi, assicurando nuovo slancio alla Sanità Pubblica, asfittica perché sin qui troppo a lungo sacrificata alle ben diverse finalità tipiche della Sanità Privata, pur nella consapevolezza che quest’ultima vada valorizzata nella sua funzione integrativa della prima e comunque nell’alveo dei limiti, certamente non ampi, imposti dagli ingenti sprechi del passato e dalla connessa ed ineludibile necessità di “rientrare” da un passivo di dimensioni inusitate.
Trattasi, all’evidenza, di obiettivi strategici per il conseguimento dei quali il nostro Movimento è totalmente impegnato sul territorio, ottenendone la incondizionata adesione, come più e più volte evidenziato dal nostro capogruppo in Consiglio Regionale, On. Giovanni Bilardi, la cui posizione sul punto, oltremodo netta e risoluta a fronte di un impegno quotidiano quale medico in prima linea, certamente non offre il destro né ad interpretazioni estensive, né tanto meno a strumentalizzazioni di sorta. La gravità della situazione sanitaria regionale è tale da rendere quantomeno auspicabile che, ferma restando la sua capacità di autodeterminarsi come meglio crede, il dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, ove l’articolo pubblicato oggi a pag. 9 de “Il Quotidiano della Calabria” rispecchiasse fedelmente il suo pensiero, rivisitasse, nell’ottica di un confronto serenamente aperto al dialogo, il suo approccio al tavolo proposto dal Prefetto e reso possibile dal senso di responsabilità che l’On. Scopelliti dimostra quotidianamente sull’intero territorio regionale, senza distinzione alcuna, come testimonia, da ultimo, la sua apparizione di ieri sera ad Oppido Mamertina, la cui Comunità, dimostrando di avere raggiunto un incoraggiante grado di maturità, ha preso atto e condiviso l’inevitabilità delle scelte che interesseranno proprio l’Ospedale di quel centro.

Il coordinatore provinciale RC
Lista Scopelliti Presidente
Avv. Oreste Romeo

Exit mobile version