Tre serate dedicate alla Solidarietà

Reggio Calabria. Bilancio più che positivo per l’iniziativa sul tema “Solidarietà, Integrazione e Ambiente”, promossa dall’Associazione “Nuova Solidarietà” e dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Reggio Calabria. Una tre giorni, dal 17 al 19 settembre scorsi, intensa di attività dedicate alla solidarietà, all’integrazione culturale e all’ambiente con incontri tematici, scambio di esperienze e realizzazione di stand.
Nella prima giornata, presso l’area Verde Pubblico di Salice, si è tenuto un incontro-dibattito sul tema: “Le emergenze ambientali: conoscerle per risolverle”, che ha visto l’Assessore Provinciale all’Ambiente Avv. Giuseppe Neri, rispondere alle numerose domande poste dai giovani redattori della testata giornalistica “In Cammino” – il periodico di Nuova Solidarietà. Il dibattito condotto dal Direttore editoriale del giornale “In Cammino” Filippo Praticò, ha percorso le tematiche più attuali della questione ambientale, dall’alluvione di Reggio Calabria all’uso delle energie rinnovabili, il fotovoltaico in testa e la presentazione della campagna “La Provincia ti porta il sole in casa” che consentirà di realizzare oltre 10.000 nuovi impianti, e quindi le diverse altre iniziative intraprese dall’Assessorato guidato dall’avvocato Giuseppe Neri. La serata è stata allietata da i due cori di Nuova Solidarietà: “Equivoci”, coordinato da Claudia Vadalà e diretto da Claudio Bagnato, che ha eseguito un repertorio di musica a carattere polifonico e “La Giovane Età” che ha eseguito alcuni swing di successo. Sabato è stata la volta di un’esperienza molto significativa: un incontro dei volontari di Nuova Solidarietà con la comunità di Civita (CS), e con i rappresentanti della Comunità Arebereshe, popolazione albanese immigrata in Calabria nel ‘500. Durante il corso della giornata le due comunità, quella reggina e quella cosentina, hanno visitato il “Museo delle Tradizioni Popolari e del Paesaggio” e il “Parco Nazionale del Pollino”. Eccezionale l’ospitalità con la quale Nuova Solidarietà è stata accolta dal Club del Pollino – Amici della Terra. Gli onori di casa per l’evento sono stati fatti dal Sindaco di Civita, Vittorio Blois, e dall’Assessore al Turismo Luca De Salvo.
La serata conclusiva di Domenica, ha visto protagonisti sempre presso il Verde Pubblico di Salice, i ragazzi della Compagnia Teatrale di Arghillà che con la rappresentazione di una commedia brillante in due atti “Nu lettu n’menzu a casa” molto apprezzata dal folto pubblico presente. Al termine della interpretazione teatrale si è assistito ad un momento divertente e coinvolgente caratterizzato dalla musica live del Deejey Michele Mangiola.

Exit mobile version