Piano di rientro. Raffaele Grilletti (UGL Sanità): «Fondamentale salvaguardare l’occupazione»

Risanamento, rientro dal deficit, miglioramento degli attuali standard in termini di efficienza e qualità, riorganizzazione della rete ospedaliera, realizzazione di nuovi nosocomi, e riequilibrio del rapporto tra pubblico e privato, creazione dei centri di eccellenza per le alte specialità. La politica del fare prevale su quella dell’immobilismo, dalle parole ai fatti, almeno sembrerebbe dalla determinazione e dal tempismo dimostrato dal Presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti. Nulla da eccepire, era ora che si mettesse ordine nella sanità calabrese. Ma stessa determinazione, l’UGL Sanità di Reggio Calabria, chiede che venga profusa a favore di una doverosa azione di salvaguardia dell’occupazione e di riqualificazione delle risorse umane.
L’auspicata qualità dei servizi, si può attuare solo con infrastrutture, mezzi efficienti e l’ausilio di risorse umane adeguate, inevitabilmente questo percorso, passerà attraverso interventi sui turni, razionalizzazione, percorsi formativi e attuazione (in concreto) della formazione continua in sanità. Un raffronto fattivo, quanto costruttivo, è già in atto tra le OO.SS. ed il Governatore, l’UGL Sanità, in particolare, si è fatta portavoce di proposte e suggerimenti, atti a tutelare occupazione e salari, senza tralasciare il comparto sanità privata, tassello fondamentale della nostra sanità regionale, il quale al momento risente pesantemente di una mancata o alquanto approssimativa programmazione economica. Il piano di rientro, tra i suoi molteplici obbiettivi, si prefigura, anche quello di riportare equilibrio tra prestazioni erogate, abbattimenti tariffari e tempestività nei rimborsi, consentendo agli operatori privati, di risolvere l’annoso problema del pagamento puntuale degli stipendi dei propri dipendenti.
La concertazione, il confronto ed una politica non sorda, ma attenta ai bisogni del territorio, dei lavoratori e dell’utenza è quanto questa O.S. auspica in questo momento di importanti e significativi stravolgimenti della realtà sanitaria calabrese.

Dott. Raffaele Grilletti
Segretario Provinciale UGL Sanità

Exit mobile version