Salvate il Borgo Mulini di San Giovanni di Pellaro

Anche quest’anno, con l’arrivo delle piogge , il Borgo Mulini si appresta a trascorrere un altro lungo inverno nel terrore dell’isolamento. Difatti questo splendido posto risalente alla metà del 700, ancora oggi è abitato da sette nuclei familiari, oltre a ospitare una struttura di proprietà della Curia e una splendida chiesetta, dove ogni anno viene svolto, tra i suoi suggestivi vicoletti, il Presepe Vivente, diventato ormai negli abitanti di questa frazione, un appuntamento improcrastinabile.
Nel mese di novembre del 2009, venne presentato un progetto di lottizzazione, proprio sotto il Borgo, che fu votato dal consiglio di Circoscrizione. Alcuni consiglieri, nei giorni successivi, accogliendo l’invito dei residenti, fecero un sopralluogo per verificare se la costruenda strada d’accesso alla lottizzazione poteva rappresentare un beneficio per il Borgo al fine di far cessare il suo isolamento invernale.
Fu così che si constatò la possibilità di prolungare di circa 15 metri la strada, per immettersi in quella preesistente, bypassando il torrente San Giovanni. La proposta fu portata in I Commissione e dopo averla approvata, passò alla valutazione del consiglio, il quale in ottemperanza dell’art. 8 del Decentramento, che dà alle Circoscrizioni funzioni propositive e consultive, venne votata all’unanimità con la delibera n. 39 del 04/12/2009. Purtroppo, bisogna constatare ancora una volta con rammarico, che allo stato attuale, la delibera non è stata presa in considerazione né dall’assessorato competente né dall’ufficio programmazioni e progettazioni, (sorge il dubbio che nessuno li legga), malgrado fu messo in verbale, che imprenditori del luogo avrebbero gratuitamente collegato il Borgo alla strada.
Questa è ancora la testimonianza, se ancora ce ne fosse bisogno, che le Circoscrizioni così come concepite, non hanno ragione di esistere, vista l’inconsistenza operativa che hanno. Adesso l’ultima parola passa agli amministratori comunali espressi da questo territorio, e non sono pochi, ai quali va la nostra gratitudine, semmai volessero far qualcosa per salvare il Borgo Mulini di San Giovanni.

Francesco Lo Giudice
consigliere PD della XV circoscrizione Pellaro

Exit mobile version