Consegnati a Palazzo San Giorgio i diplomi di francese professionale

Reggio Calabria. Il Salone dei Lampadari di palazzo San Giorgio sede della cerimonia di consegna dei diplomi in Francese Professionale cui referente, per la Camera di Commercio e Industria di Parigi, è la professoressa Silvia Giordano.

Alla presenza del sindaco della Città dello Stretto, Giuseppe Raffa, dell’assessore comunale allo Sport, Giuseppe Capua, di Paolo Gatto, assessore alla Manutenzione Opere Pubbliche ed Edilizia sportiva ed, ovviamente, degli allievi che hanno conseguito il diploma, la professoressa Giordano ha voluto sottolineare “la sinergia che sin dagli inizi del corso Dfp, si è instaurata tra la Chambre de Commerce et d’Industrie parigina, il Comune reggino e le istituzioni scolastiche italiane, in questo caso l’Istituto Commerciale ‘Raffaele Piria’, accreditato ormai quale centro d’esame per la provincia reggina ma unico ad essere operativo in Calabria”.

E proprio il preside del plesso, prof. Barillà, in considerazione che tali certificazioni mirano non solo a testare le conoscenze linguistiche ma a riuscire a manifestarle in competenze professionali ha espresso la propria gratitudine per il percorso formativo, evidenziando la volontà “di lavorare per Reggio, per svilupparne al massimo le potenzialità e garantirle concretamente quel ruolo turistico che le compete”.

“I giovani – ha ribadito il Sindaco complimentandosi con i diplomati – rappresentano il futuro della nostra società, ed è per questo che l’Amministrazione da me guidata vuole condurli ed accompagnarli in tutte quelle iniziative che li vedono protagonisti soprattutto nell’ambito di specifiche acquisizioni professionali che possono garantir loro un incremento significativo di voci curriculari ai fini dell’affermazione lavorativa. La cultura e le competenze devono essere il veicolo principale tramite il quale i ragazzi contribuiranno allo sviluppo ed alla crescita dell’intera collettività”.

“La scuola – ha aggiunto l’assessore Capua – rappresenta un significativo spazio di aggregazione all’interno del quale si assumono responsabilità e ci si confronta con il necessario rispetto delle regole. Le azioni amministrative messe in campo dal Comune mirano soprattutto alla giovane comunità del territorio, si lavora perciò in funzione dei ragazzi, anche, ad esempio, per quanto riguarda gli impianti sportivi affinché, in un cammino comune da realizzare con le scuole, si possano raggiungere determinati obiettivi”. In altre parole, secondo quanto ribadito da Paolo Gatto, è importante, in tal senso, “organizzare e dar vita ad un ricco programma di avvenimenti tramite il quale arrivare a precisi e positivi traguardi che riguardino le giovani generazioni”.

A conseguire il diploma due allievi dell’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni, Michael Gabugliese ed Anna Maria Mangano, gli studenti del Piria Fabio Chilà, Daniela Pizzimenti, Pietro Fortugno, Chiara Petronilla Trunfio, Liviana Verduci e Mariangela Gangemi ed, inoltre, l’avvocato Luisa Basile, dal momento che tali corsi sono accessibili anche a chi è cultore della lingua francese.

Exit mobile version