Tabelle alcolemiche, obbligo di affiggerle nei locali pubblici

Reggio Calabria. La FIPE/Confcommercio ricorda che tutti gli esercizi dotati di autorizzazione ex art. 86 del TULPS aperti dopo le ore 24 (vale a dire pubblici esercizi – bar, ristoranti, pub, pizzerie, circoli privati con somministrazione, agriturismi e, soprattutto, locali da ballo ecc.) hanno – a decorrere dal 13 novembre p.v. ed anche se non effettuano attività di spettacolo ed intrattenimento – l’obbligo di affiggere le tabelle alcolemiche all’entrata, all’uscita e all’interno del locale.
Da pari data è fatto anche obbligo ai suddetti esercizi di mettere a disposizione dei clienti uno strumento “precursore” per la misurazione del tasso alcolemico.
Si ricorda che la mancata esposizione delle tabelle (anche la presenza di una o due copie di tali tabelle invece delle tre previste dalla legge concreta la fattispecie della mancata esposizione) e la mancata messa a disposizione del precursore comportano la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 300 a euro 1.200.
Pertanto, la FIPE/Confcommercio, ha ritenuto fornire un servizio vantaggioso per i propri associati stipulando apposita convenzione con una Ditta produttrice di etilometri, ritenuta la più idonea in relazione al costo quanto alla affidabilità del produttore.
Per il ritiro delle nuove tabelle (autorizzate dal Ministero della Salute) e maggiori informazioni, è possibile contattare i nostri Uffici di via Castello 4 di Reggio Calabria, tel. 0965.330853 – mail confcommerciorc.segreteria@hotmail.it.

Il Presidente Provinciale FIPE/Confcommercio
Carmelo Nucera

Exit mobile version