Bocale. “Naturalmente Brancaleone” ha liberato una tartaruga “Caretta Caretta”

Reggio Calabria. Domenica 14 Nomvebre 2010 l’Associazione Naturalmente Brancaleone si è recata a Bocale per liberare una tartaruga marina della specie “caretta Caretta” presso il lido “Calypso”.
La tartaruga era stata recuperata il 7 Ottobre nello stesso luogo, aveva del nylon da pesca avvolto negli arti anteriori, per questo è stata prontamente portata al Centro di Recupero Tartarughe Marine CTS di Brancaleone. Non aveva lesioni particolari, ma il nylon impedendo il passaggio del sangue, gli aveva causato gonfiore agli arti anteriori. E’ stata necessaria una cura di antibiotici ed un po di tempo perché la tartaruga guarisse completamente, ma alla fine si è rimessa in ottimo stato.
La liberazione della tartaruga è avvenuta in collaborazione con il Diving Center “Yoghi” S.E.A. che si trova all’interno del Lido Calypso di Bocale, che in precedenza aveva recuperato questo bellissimo esemplare di tartaruga marina.
Ad occuparsi della liberazione è stata la Subacquea Francesca Riggio che con una grande cura ha portato la tartaruga fino all’acqua, dove finalmente la aspettava la libertà, e i sommozzatori del divng pronti a riprenderla, mostrando spettacolari immagini in diretta sulla superficie.
Come sempre ricordiamo l’importanza di preservare questa specie che è a rischio di estinzione, tutelando le tartarughe marine si contribuisce a preservare un intera biodiversità marina. Per questo l’Associazione Naturalmente Brancaleone anche nei periodi invernali è presente sul territorio per rispondere prontamente alle chiamate di soccorso.
La giornata si è conclusa con questa bellissima veduta dell’ Etna, che con la cima innevata ci ha mostrato il suo splendore per tutta la durata della liberazione.

Exit mobile version