Soverato. “Vivi il Teatro”: al via la rassegna di prosa 2010/11

Soverato (Catanzaro). Presentata, nei giorni scorsi, in una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Soverato, del Vice Sindaco del Comune di Soverato, Teo Sinopoli, della direzione artistica, Pino Ammendola e Enzo De Carlo, dal direttore organizzativo Vittorio Puntieri e dallo speaker radiofonico Frank Teti.Il valzer degli interventi è partito con il contributo dell’Assessore Sonia Munizzi, che ha voluto ringraziare uno per uno chi ha condiviso questo ambizioso progetto teatrale, tra i quali l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro. “Ancora una stagione teatrale – ha così sintetizzato l’Assessore Munizzi – che ci inorgoglisce. Un cartellone che vuole confermare ai Soveratesi e, non solo, quanto la cultura stia a cuore all’Amministrazione Comunale, che anche quest’anno proporrà un’ampia offerta culturale, continuando, allo stesso tempo, una politica di contenimento dei costi attraverso la gestione diretta del Teatro Comunale. Un Teatro, quindi, sempre più al centro della vita culturale e sociale della città e del comprensorio”.
E’ seguito l’intervento di Pino Ammendola, impegnato in questo periodo sia nella serie televisiva “Provaci ancora Prof” e con Massimo Ranieri e Mariangela Melato nel progetto di riportare il Teatro in TV, il quale ha posto l’accento sull’inversione di tendenza della cittadina di Soverato, ossia mentre al Nord i Teatri chiudono, nel Sud, come Soverato, i Teatri nascono e si vivono. Pino Ammendola è rimasto positivamente colpito della crescita della Città di Soverato, da cui mancava da più di trent’anni. Inutile sottolineare che anche questa è promozione turistica. A De Carlo è toccato l’illustrare il cartellone, che vede un mix di un po’ di classico, della commedia popolare, di quella più sofistica, di due sperimentazioni e di una ventata di novità e di gioventù.
Questa nuova avventura al Comunale partirà: Martedì 30 Novembre 2010 con “Un Tè per Tre”di Bruno Tabacchini e Biagio Izzo con Biagio Izzo, Teresa Del Vecchio e Francesco Procopio ( Esclusiva regionale); si proseguirà Lunedì 13 Dicembre 2010 con “ Bene mio core mio” di Eduardo De Filippo. Regia Bruno Colella, con Lunetta Savino e Bruno Colella e musiche di Eugenio Bennato; Poi ancora Domenica 09 Gennaio 2011 con “Voglia di tenerezza” Regia di Angelo Longoni con Anna Galiena (Esclusiva regionale ); Venerdì 24 Gennaio 2011 andrà in scena “Una serata con “Will & Grace”, Regia di Claudio Insegno con Marco Stabile, Matteo Bocciarelli, Sara Greco, Teresa Battaglia; Lunedì 7 Febbraio 2011, si cambia registro con “Uomini alla crisi finale” Regia di Pino Ammendola (Esclusiva regionale) con Pino Ammendola, Giorgio Gobbi,Angelo Maggi e con Anna Jimskaya; Lunedì 21 Febbraio 2011, ritorna sul palcoscenico del Teatro Comunale Loretta Goggi con “ Spa. solo per amore” di Fornari-Goggi-Pistarino. Regia di Gianni Brezza, con Loretta Goggi, Stefano Bontempi ed Erika Puddu; ritorna una esclusiva regionale Lunedì 1 Marzo 2011 con “Daddy blues” di Bruno Chapelle e Martyne Visciano. Regia Vincenzo Salemme, con Marco Columbro e Paola Quattrini; Giovedì 5 Marzo 2011 “Il calapranzi” di Harold Pinter. Regia Vito Mancini. Con la Compagnia Urlo; l’ultimo spettacolo è previsto per Sabato 12 Marzo 2011 con “El tango” passion, nostalgia y trasgression, con i Madrugada: Thomas Sinigallia, fisarmonica – Lucia Luque, violino – Daniela Castagna, pianoforte – Bruno Sarno, contrabasso e i Ballerini: Sabina Micheli e Guido Bedin, Laura Marelli e Stefano Zoccato.
Alla luce di questa stagione di qualità è facile comprendere come mai il 70% degli abbonamenti sono stati già venduti, e che si è registrato un incremento del 20% nelle vendite rispetto alla passata stagione, insomma un vero attacco al botteghino. In questo contesto si è anche parlato di stagione teatrale estiva, ma come ha puntualizzato l’amministratrice Munizzi il problema per la sua realizzazione sono il reperimento delle risorse. “Lo straordinario successo ottenuto dalla passata edizione e quello che siamo certi riscuoterà la prossima stagione teatrale del Teatro Comunale di Soverato – ha dichiarato il direttore organizzativo, Vittorio Puntieri della Puntieri Management – sono la dimostrazione che investire nelle politiche culturali, anche in tempi di crisi economica, è la strada giusta da seguire per lo sviluppo del territorio. Nove gli appuntamenti in Cartellone e nove saranno le occasioni per gli spettatori di ricevere un’ottima accoglienza. Vittorio Puntieri ha anche lasciato intendere che ci saranno tantissime sorprese, e che anche quest’anno “coccolerà” gli spettatori. Ha concluso gli interventi il Vice-Sindaco Teo Sinopoli, che ha ricordato che la struttura del Teatro Comunale è nata con la prima legislatura Mancini e che nella seconda si è fatto vivere il Teatro. La cultura fa volare Soverato, e quest’anno, anche grazie alla programmazione del Teatro Comunale Soverato volerà ancora più in alto”.

Exit mobile version